A volte i produttori si spingono troppo in là nella ricerca delle prestazioni estreme con conseguenze a volte catastrofiche. È quello che sta succedendo a NVIDIA, regina delle schede video per PC e da poco entrata nel mondo mobile grazie anche a NVIDIA SHIELD Tablet, presentato lo scorso anno e che sta ricevendo Android 5.1.1 proprio in questi giorni.

NVIDIA sta richiamando molti tablet in seguito ad un potenziale rischio di incendio provocato da un possibile surriscaldamento della batteria. Non sono note eventuali particolari condizioni che potrebbero portare al surriscaldamento ma NVIDIA si sta dimostrando molto cauta sulla questione, invitando immediatamente gli utenti a non utilizzare il loro NVIDIA SHIELD Tablet, tranne che per salvare i dati.

Al momento del lancio NVIDIA aveva giustamente decantato le ottime capacità di dissipazione termica del tablet, il doppio rispetto ad un comune tablet, ma sembra che non abbia posto la stessa attenzione nel design della batteria. NVIDIA a predisposto un sito dedicato che aiuterà i possessori di NVIDIA SHIELD Tablet a richiedere la sostituzione del loro dispositivo. In particolare andrà aggiornato il software per verificare l’esatto modello della batteria impiegata, visto che solo una versione è affetta dal problema.