Come da programma, NVIDIA ha scelto il palco del CES 2017 per presentare la nuova versione della sua SHIELD Android TV, più potente delle precedenti versioni e in grado di supportare lo streaming a risoluzioni 4K attraverso vari servizi come ad esempio Netflix.

La nuova SHIELD è spinta da un processore NVIDA Tegra X1 con CPU a 64 bit, 3 GB di memoria RAM e monta l’ultima versione del robottino verde, vale a dire Android 7.0 Nougat (in versione Android TV); il supporto al 4K vale anche in HDR e i servizi supportati sono Netflix, YouTube, Google Play Movies e VUDU.

Le novità non si fermano qui, perché NVIDIA ha deciso non solo di proporsi come fondamento della vostra TV, ma anche di sostituire dispositivi come Amazon Echo: come? Implementando Google Assistant, il nuovo assistente vocale lanciato da Google con i suoi Pixel, in modalità always listening e in grado di coprire tutta la casa grazie a dei nuovi dispositivi che fungono da microfoni chiamati SPOT.

Questi microfoni intelligenti si collegano direttamente alla presa elettrica, e offrono la possibilità di comunicare con la SHIELD (che resta l’unità centrale e che svolge il vero lavoro) e di sfruttare vari comandi. Non manca poi un occhio di riguardo per i gamer, in grado di usufruire di un’esperienza di gioco più fluida in 4K HDR fino a 60 fps.

Al momento, Google Assistant è disponibile su pochissimi dispositivi (Pixel, Pixel XL e Google Home), ma dovrebbe nei prossimi mesi sbarcare sulle varie piattaforme Android TV; NVIDIA, nel frattempo, si è guadagnata di essere la prima ad offrire tale funzionalità su una TV, che permetterà agli utenti di controllare la propria visione con la voce tramite un semplice “OK Google”.

Sarà possibile, ad esempio, richiamare specifici programmi con il solo uso della voce (“Play Stranger Things on Netflix”), oppure ricercare contenuti su YouTube, mentre non mancherà la possibilità di ottenere informazioni in risposta alle nostra domande come già avviene su Google Home, ad esempio.

La nuova NVIDIA SHIELD è pre-ordinabile da oggi e arriverà il prossimo 16 gennaio con un prezzo di 229,99 Euro, comprendente di controller e telecomando (la versione Pro con telecomando con jack per cuffie e 500 GB di spazio di archiviazione a 329,99 Euro), mentre i nuovi Spot saranno disponibili come acquisto aggiuntivo nei prossimi mesi ad un prezzo di 49,99 dollari.