NVIDIA e Epic Games portano Unreal Engine 4 su Android

Tegra-K1-visage

NVIDIA sta scommettendo forte sul futuro di Android come piattaforma di gioco in più di un modo: oltre a fornire una GPU con 192 core al suo nuovo Tegra K1, la compagnia in verde ha annunciato una collaborazione con Epic Games che porterà su Android il motore grafico Unreal Engine 4, inizialmente solo per Tegra K1.

Si tratta dell’ultimo motore grafico prodotto dalla casa responsabile dello sviluppo di titoli come Infinity Blade (purtroppo rimasto confinato al solo iOS), pensato per i PC di fascia altissima e per le console. Al momento attuale rappresenta lo stato dell’arte in fatto di motori grafici e supporta effetti di riflessione della luce realistici, texture ad altissima risoluzione, illuminazione in HDR e illuminazione globale. Il tutto serve per dare maggiore realismo e maggiore dettaglio alle immagini nei giochi.

Il fatto che Unreal Engine 4 sia arrivato ora sulle piattaforme mobile è un segnale molto chiaro di quale sia la potenza del chip di NVIDIA: ci sono voluti 8 anni perchè Unreal Engine 3 facesse il balzo da PC e console a smartphone e tablet, ma Unreal Engine 4 viene portato sui dispositivi mobile a mesi di distanza dall’annuncio per le controparti “tradizionali”.

Tim Sweeney, fondatore di Epic Games, ha affermato che “possiamo prendere assolutamente qualunque cosa che gira su PC o su console di fascia alta [di nuova generazione, NdR] e farlo girare su Tegra [K1]”. Preparatevi a vedere giochi strabilianti su smartphone e tablet in futuro!

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Livio

    non userò mai un smartphone per giocare.. per non dire che un FPS a malapena riesci a controllarlo.. mi rompo subito, magari sono solo io che ho gusti diversi.

    • Alessio Orotsam

      Dovrai cambiare idea. La strada è quella.

      • Livio

        preferisco la strada delle console.

Top