NVIDIA ha mostrato i progressi nel portare le architetture mobile verso nuovi livelli e nuove vette al SIGGRAPH 2013, mostrando un primo prototipo di developer board con a bordo un primo processore Project Logan o, per gli amici, Tegra 5. Tale processore sfrutta una GPU con architettura Kepler, la stessa delle ultime schede video per desktop e notebook.
NVIDIA è riuscita a inserire una GPU Kepler all’interno del processore mobile riducendo la sua dimensione e limitando il numero di processori interni (shaders) a 192, contro le migliaia su cui può contare una scheda video di fascia alta. In questo modo i consumi sono ridotti ad appena 2W pur mantenendo tutte le caratteristiche dell’architettura.
Di fatto l’affermazione piuttosto forte di NVIDIA sul fatto che si tratti della “GPU mobile più avanzata del mondo” non è fuori contesto: al momento attuale è infatti l’unica GPU per smartphone e tablet a supportare OpenGL 4.4, DirectX 11, tessellazione e supporto al GPGPU (General Purpose GPU, ovvero l’utilizzo della GPU per effettuare calcoli non solo grafici).
L’adozione dell’architettura Kepler porta ad un rapporto di performance per Watt pari a tre volte quello dell’iPad 4. Questo significa che sarà possibile ottenere prestazioni decisamente maggiori mantenendo inalterati i consumi ed avere a disposizione funzionalità aggiuntive e più avanzate come riconoscimento facciale, realtà aumentata, riconoscimento vocale.
NVIDIA ha rilasciato alcuni interessanti video in cui mostra la generazione di volti umani realistici e di un’isola tropicale piena di dettagli.