GPU Kepler in arrivo su Tegra 5/Project Logan nel 2014

FaceWorks Demo-620

NVIDIA ha mostrato i progressi nel portare le architetture mobile verso nuovi livelli e nuove vette al SIGGRAPH 2013, mostrando un primo prototipo di developer board con a bordo un primo processore Project Logan o, per gli amici, Tegra 5. Tale processore sfrutta una GPU con architettura Kepler, la stessa delle ultime schede video per desktop e notebook.

Slide-4

NVIDIA è riuscita a inserire una GPU Kepler all’interno del processore mobile riducendo la sua dimensione e limitando il numero di processori interni (shaders) a 192, contro le migliaia su cui può contare una scheda video di fascia alta. In questo modo i consumi sono ridotti ad appena 2W pur mantenendo tutte le caratteristiche dell’architettura.

Slide-3

Di fatto l’affermazione piuttosto forte di NVIDIA sul fatto che si tratti della “GPU mobile più avanzata del mondo” non è fuori contesto: al momento attuale è infatti l’unica GPU per smartphone e tablet a supportare OpenGL 4.4, DirectX 11, tessellazione e supporto al GPGPU (General Purpose GPU, ovvero l’utilizzo della GPU per effettuare calcoli non solo grafici).

Slide-2

L’adozione dell’architettura Kepler porta ad un rapporto di performance per Watt pari a tre volte quello dell’iPad 4. Questo significa che sarà possibile ottenere prestazioni decisamente maggiori mantenendo inalterati i consumi ed avere a disposizione funzionalità aggiuntive e più avanzate come riconoscimento facciale, realtà aumentata, riconoscimento vocale.

NVIDIA ha rilasciato alcuni interessanti video in cui mostra la generazione di volti umani realistici e di un’isola tropicale piena di dettagli.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Brian Caleffi

    non capisco se ha le dimensioni da tablet o da smartphone

    • Livio

      tablet.

Top