Si avvicina l’attesissimo ritorno del brand Nokia sul mercato della telefonia mobile, che dovrebbe coincidere con il Mobile World Congress in programma nel mese di febbraio a Barcellona. Il marchio finlandese, nel quale batte ormai un cuore cinese, starebbe preparando la line-up da presentare al pubblico e dopo Nokia DC1 e un presunto flagship, ecco apparire in rete un terzo dispositivo, destinato questa volta alla fascia bassa del mercato.

A rivelare alcune caratteristiche del nuovo smartphone è Geekbench, noto sito di benchmark, che ha intercettato un Nokia Pixel, il cui nome dovrebbe essere solo temporaneo. Si tratta di un dispositivo entry-level, anche se produttori come Xiaomi hanno riscritto il significato di questa parola con dispositivi di fascia superiore venduti a prezzi concorrenziali.

nokiapixelNokia Pixel potrebbe utilizzare un chipset Snapdragon 200, con CPU dual core a 1,2GHZ, GPU Adreno 302 e 1GB di RAM, specifiche che potevano andare bene qualche anno fa ma che adesso sembrano quanto mai superate. Le uniche note positive sembrano essere date dalla presenza di Android 7.0.1 Nougat a bordo e dalla compatibilità con il sistema Quick Charge 3.0 che permette una ricarica rapidissima della batteria.

Niente di straordinario dunque e in questo caso l’unica arma vincente di Nokia potrebbe essere un prezzo aggressivo, intorno ai 50-70 euro, altrimenti si tratta di un prodotto destinato a incontrare non poche difficoltà nel mercato attuale. Cosa ne pensate? Acquistereste comunque uno smartphone Nokia di questo tipo o la concorrenza offre soluzioni più invitanti?