Nelle ultime settimane abbiamo riportato diverse voci di corridoio che davano per imminente il ritorno di Nokia sulla scena degli smartphone, in particolare nel mercato Android. Dopo l’acquisto di Alcatel-Lucent da parte del produttore finlandese, è il presidente di Nokia China a rompere gli indugi parlando dei piani per il grande rientro.

È quindi confermato l’abbandono del mercato Windows dopo la cessione delle divisioni smartphone alla casa di Redmond e l’approdo tanto atteso dai fan dell’ecosistema Android. Mike Wang, presidente di Nokia China, ha affermato che la compagnia userà le fabbriche situate a Sichuan per produrre, a partire dal prossimo anno, nuovi smartphone con Android a bordo.

A Sichuan sarà anche dislocata la divisione Ricerca e Sviluppo di Nokia così da essere al centro del mercato più importante per tutti i produttori, e poter affrontare direttamente i colossi locali come Xiaomi, Lenovo e Huawei. Nokia potrebbe però pensare di aggredire il mercato entry-level con una serie di dispositivi a basso costo che potrebbero utilizzare una versione personalizzata di Android già vista sulla sfortunata serie Nokia X.

Via