Sono passati poco più di due anni dal lancio di Z Launcher, sviluppato da Nokia in occasione del lancio del tablet Nokia N1 ma il launcher non è mai uscito dalla fase beta. Sono però passati nove mesi da quando il brand finlandese ha aggiornato l’applicazione, disponibile gratuitamente sul Play Store di Google e il destino di Z Launcher appare quanto mai nero.

Molti pensavano che il ritorno dello storico marchio sul mercato della telefonica, grazie all’intervento di HMD Global, sarebbe coinciso con la ripresa dello sviluppo del launcher ma Nokia 6 è stato presentato con un nuovo launcher, personalizzato per gli utenti cinesi.

Anche se qualcuno avrebbe potuto pensare all’utilizzo di Z launcher nella versione internazionale degli smartphone Nokia, è lo stesso produttore a spegnere le speranze, affermando di non avere intenzione di continuare lo sviluppo.

Nonostante i giudizi positivi raccolti sul Play Store, dove ha un punteggio di 4,2 su 5 stelle, Z launcher è dunque destinato a finire nel dimenticatoio. Se lo state attualmente utilizzando e state pensando a un launcher alternativo per sostituirlo, vi invitiamo a guardare la nostra guida ai migliori launcher che vi propone le più interessanti alternative disponibili per gli smartphone Android.