Nokia X2 ufficiale: caratteristiche, prezzo, disponibilità, immagini e video

Nokia X2

Nokia X2 è ufficiale, ad appena qualche mese di distanza dal lancio degli smartphone X, X+ e XL. Parliamo quindi del quarto smartphone realizzato da Microsoft-Nokia con a bordo Android, il quale eredita alcune caratteristiche dai suoi predecessori. Troviamo perciò un display LCD da 4,3 pollici con risoluzione di 480 x 800 pixel, che viene animato da una CPU Snapdragon 200 dual core da 1,2 GHz e da 1 GB di RAM.

Troviamo poi, sempre lato hardware, 4 GB di storage, espandibili via MicroSD fino a 32 GB, due fotocamere da 5 MP, con flash LED e autofocus, e VGA, una batteria removibile da 1.800 mAh e il supporto dual SIM. Esteticamente, oltre al design identico ai suoi predecessori, c’è da segnalare l’aggiunta del tasto home, per cui avremo due tasti a sfioramento presenti anteriormente e non più uno, come con la famiglia X. Lato software, c’è da sottolineare la nuova piattaforma Nokia X Software Platform 2, basata su Android 4.3, per cui immaginiamo che ancora non siano presenti le Google Apps, e la funzione double tap to wake, per risvegliare lo smartphone con un doppio tocco sul display.

Quanto sareste disposti a spendere per avere tutto questo? Non molto immaginiamo e perciò Nokia propone il suo nuovissimo X2 al prezzo di soli 99 €, molto aggressivo dobbiamo ammettere. Sarà lanciato globalmente, in nero, bianco, verde, arancione e giallo, a partire dal mese di Luglio. Trovate qui sotto i video di presentazione ufficiali e alcune immagini.


Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • mario

    Ma è già in vendita?
    Non riesco a trovare dove acquistarlo

  • Pingback: Nokia X2 si aggiorna alla Nokia X Software Platform 2.1.0.11: ecco le novità - Tutto Android()

  • Federico

    Hai ragione, sono tipologie di utenza totalmente differenti, sia WP8 che questa nuova linea di prodotti.
    Chi vuole la massima libertà, accettandone i rischi che ne derivano, fa bene ad orientarsi su Android “standard”.
    Chi al contrario antepone la sicurezza e l’affidabilità trova in WP8 la collocazione naturale.
    Questi Nokia X, che hanno un motore Android ma uno Store fornito di app certificate, sono una via di mezzo.
    Probabilmente avranno successo fra chi non riesce a decidere fra le due piattaforme… ma devo dire che incuriosiscono anche me e probabilmente affiancherò per un breve periodo l’X2 al mio Lumia 1520 tanto per vedere che fa nella concretezza :)

  • Sam

    ma non era Windows Phone?

  • Un rivale di moto e…. molto bene

  • floop

    ottima dotazione hardware e prezzo… addio huawei y530

  • TheBestMod

    nokia ha capito che con windows phone fallira…
    w android!

    • rahul ajnager

      windows phone è nettamente piu veloce e fluido di android e per quanto riguarda le applicazioni stiamo arrivando!

      • TheBestMod

        stiamo arrivando? lavori per microsoft??
        di app 3/4 che mi servono mancano.
        fluido? ahahah anche android è fluido,ormai tutti i modelli decenti raramente laggano.

  • raffass

    Potete linkare i link degli store? (Anche amazon) grazie :)

    • Esce a luglio ;)

    • Non ci sono ancora negozi che lo vendono. Non appena sarà in vendita pubblicheremo tutte le informazioni del caso ;)

  • tia

    non costa 99euro attenzione!
    ma 99euro escluso tasse e sovvenzioni, cosa ben diversa
    Il prezzo finale sarà 129euro circa.

    • Resta buono cmq per la sua fascia

    • IVO

      A questo punto con 30 euro in piu mi faccio il nuovo 6030 almeno e quad core e molte altre cose in piu

  • Vincent Ammattatelli

    Aggressivissimo! X-D
    Per chi come me guarda solo agli High End non è un prodotto interessante ma per l’utente medio che vuole un telefono dual sim e uno smartphone con il parco software di Android….. non è affatto male.
    Peccato solo che per renderlo più competitivo sia necessario doverlo roottare. Pratica non da tutti e di sicuro non alla portata dell’utente medio-basso.
    Però…. era ora che Nokia si piegasse al mercato. :-)

  • Emanuele

    L’interfaccia è cambiata nettamente o sbaglio? La fotocamera è sempre a fuoco fisso? gApps ancora assenti? 99€ potrebbero essere interessati.

    • pigreco

      Da quello che so, è un fork di Android in stile Amazon, per cui le gapps non ci saranno mai.

      • Luca.T.

        Credo anche io la stessa cosa. Eppure Nokia potrebbe spingere per creare un doppia gamma di prodotti in stile Samsung: creare e pubblicizzare molto i prodotti Lumia e lanciare 1 o 2 smartphone di fascia medio-alta con Android (completo e personalizzato) così come ha fatto Samsung con l’Ativ S.

        • pigreco

          Essendo Nokia ormai proprietà di Microsoft, purtroppo lo trovo molto improbabile. Se solo fosse salita sul carro android un paio di anni prima, forse non sarebbe finita in questo modo.

          • Matteo

            Da come parlate pare che se la passi male :)

            A Natale scorso, vi ricordo, son stati venduti più telefoni Nokia che iPhone nonostante Windows Mobile che, per un utente totalmente incapace con le nuove tecnologie, offre la migliore esperienza e, oggettivamente, una semplicità d’uso che Android non ha.

            Certo già per un utente con discrete capacità risulta essere limitante, ma per l’utente medio Windows Mobile è fluido, funzionale e semplicissimo.

            Capisco la passione Android, che condivido, ma non c’è bisogno di disconoscere i meriti altrui :)

          • Federico

            Perchè, com’è finita?
            I risultati finanziari di Nokia sono ottimi, con il trend che senza il sostegno di Microsoft l’avrebbe portata al fallimento nel giro di pochi mesi totalmente invertito.
            In agginta a questo, grazie al finanziamento di Microsoft Nokia è stata in grado di assumere il controllo completo di Nokia-Siemens trovandosi così ad essere fra i primi fornitori mondiali di servizi di reti 4G.
            Anche a Microsoft sta andando molto bene, visto che i telefono WP hanno ormai un markket share che si avvicina pericolosamente (pericolosamente per Apple) a quello di iPhone, al punto che per un breve periodo qui in Italia le vendite di WP8 hanno superato quelle di iOS.

    • Da quel che ho letto è uguale al Nokia X ma hanno aggiunto il tasto virtuale home…

  • Pingback: Nokia X2 ufficiale: caratteristiche, prezzo, disponibilità, immagini e video - RSS News.it()

Top