Il primo terminale di Nokia con Android non poteva non essere soggetto alle modifiche dei vari sviluppatori che popolano il forum di Xda, infatti riceve la prima ROM AOSP (Android Open Source Project) con una notevole compatibilità. Pare che, leggendo il thread dedicato su Xda stesso, non ci siano bug particolari.

Questo fatto è molto importante, anche perché la ROM è una “CAF” basata su Android 4.1.2. CAF sta per Code Aurora Forum, un punto di riferimento sia per gli sviluppatori che per i produttori da cui attingere a tutto il materiale necessario per poter sviluppare ROM, come in questo caso, con livelli di compatibilità quasi perfetti. Se voleste seguire le istruzioni per installare la ROM su Nokia X allora dovete fare tutto quello che viene indicato solo e soltanto se sapete quello che state facendo, sapete come tornare indietro, eseguire un backup e quindi un ripristino o comunque avete la giusta dimestichezza con queste operazioni.

Non essendo noti problemi o bug, la ROM è abbastanza stabile ed è presente in due differenti versioni: una con la Nav Bar (la barra inferiore, dove ci sono i tasti software dei Nexus, ad esempio) e l’altra senza. Per l’installazione della ROM potrete usare sia la recovery TWRP che la CWM, quindi possiamo concludere che Nokia X è perfettamente entrato nell’olimpo del modding Android. Purtroppo le immagini della ROM su Nokia X non sono state rese ancora disponibili.

Via