L’interfaccia grafica sviluppata da Nokia per i suoi primi smartphone Android ha fatto storcere il naso, e non poco, a diversi utenti, in quanto è ispirata in molti aspetti a quella di Windows Phone.

Tralasciando il fatto che Nokia possa usare gli smartphone della serie X come un Cavallo di Troia, avendo a bordo Android sono in grado di eseguire qualsiasi launcher e perciò l’interfaccia grafica può essere facilmente modificata, anche se non è presente il Play Store.

E’ possibile, per esempio, installare Apex e Nova Launcher, in modo da avere un’interfaccia come quella di Android stock, anche se ovviamente le icone (personalizzabili però tramite un tema) così come la barra di stato saranno sempre quelle personalizzate da Nokia.

Niente paura quindi se non è di vostro gradimento l’interfaccia scelta da Nokia, in quanto può facilmente essere modificata con l’installazione di un launcher alternativo tramite APK. Vi lasciamo ad un paio di video che mostrano i due launcher sopraccitati in azione.

Via