Nonostante Nokia non l’abbia ancora svelato ufficialmente, possiamo considerare orma Nokia X come ufficiale e adesso vedremo il perché. Il noto Evleaks ha innanzitutto condiviso una prima immagine stampa, che vedete qui sopra, che ci conferma l’esistenza dello smartphone, finora tutt’altro che certa.

Non solo, ma Nokia sta già inviando degli esemplari ad alcuni sviluppatori selezionati in India, in modo che possano iniziare a realizzare delle prime applicazioni, in quanto lo smartphone, come sappiamo, non avrà il Google Play.

Sarà dotato ,infatti, di uno store proprietario tramite cui verranno distribuite le applicazioni, ma il Google Play non sarà l’unica applicazione Google ad essere sostituita, in quanto sarà assente tutto il pacchetto di GApps, rimpiazzate da Bing, Outlook, Skype e così via.

Ci sarà ben poco di Android quindi se non il sistema vero e proprio, ma del resto non ci aspettavamo di certo uno smartphone competitivo considerato l’hardware di fascia bassissima e il prezzo intorno agli 80 €. Nokia X dovrebbe essere lanciato durante il mese di Aprile in alcuni mercati emergenti ed essere presentato durante il MWC, per cui molto probabilmente a breve ne sapremo di più.

Via 1, 2