Dopo le vicissitudini legate alla cessione della divisione smartphone a Microsoft, Nokia era tornata a far parlare di sé lo scorso, con la presentazione del tablet Nokia N1. Il tablet è stato commercializzato inizialmente solo in Cina, a partire da Gennaio, facendo registrare immediatamente il tutto esaurito.

Sembra finalmente giunto il momento per il produttore finlandese di portare Nokia N1 in giro per il mondo e la prima tappa è stata la vicina Taiwan. Con un evento ricco di musica e danze, il tablet è stato ufficialmente lanciato sul mercato taiwanese a 8.190 dollari taiwanesi, circa 240 euro. Non è ancora completamente sicuro che il tablet venga commercializzato in altri paesi, ma la cosa dovrebbe avvenire in un prossimo futuro, anche se alcuni mercati, come quello americano, potrebbero rimanere esclusi dal lancio.

Nokia Z1 è dotato di schermo da 7,9″ con formato 4:3 e risoluzione 1536×2048, utilizza un SoC Intel Atom Z3580 a 2.3GHz, con 2GB di RAM e 32GB di memoria interna. Il comparto fotografico utilizza un sensore da 8MP al posteriore ed uno da 5Mp sul frontale. Troviamo inoltre una batteria da 5300mAh ed Android 5.0 Lollipop.

Via