Nokia Oyj, ossia quel che resta del colosso finlandese dopo l’acquisizione della sua divisione mobile ad opera di Microsoft, starebbe valutando l’ipotesi di vendere la sezione HERE Maps.

L’obiettivo di Nokia sarebbe quello di concentrarsi maggiormente sul business legato alla connettività wireless (inclusa la possibile acquisizione di una parte della rivale Alcatel-Lucent) e migliorare la propria situazione economica.

Stando a fonti vicine all’azienda finlandese, i suoi dirigenti avrebbero già iniziato ad intavolare delle trattative con potenziali acquirenti, inclusa Uber Technologies Inc., società che gestisce il servizio di prenotazione di auto che tanto sta facendo infuriare i tassisti di tutto il mondo.

Pare che anche un gruppo di produttori tedeschi di auto sia interessato alla possibilità di acquistare HERE, il cui valore di mercato si aggirerebbe intorno ai 2 miliardi di euro (almeno secondo gli ultimi report finanziari di Nokia).

Ricordiamo che Nokia può contare su tre divisioni: quella relativa alle infrastrutture di rete è la principale con il 90% dei ricavi complessivi, quindi quella legata al business delle mappe ed un’unità di ricerca e sviluppo (responsabile anche della registrazione dei preziosi brevetti).

Via