Un nuovo smartphone denominato Nokia D1C fa la sua comparsa sul noto sito di benchmark GeekBench, suggerendo alcune delle possibili caratteristiche tecniche: che questa sia la “volta buona”?

E’ già da tempo che si parla del probabile ritorno di Nokia nel mercato degli smartphone: il marchio era stato acquisito anni fa da Microsoft ed era “scomparso” in favore di quest’ultima; lo scorso maggio però abbiamo ricevuto la notizia dell’acquisto dei diritti per l’uso del marchio da parte della compagnia finlandese HDM Global Oy; in seguito ci sono state conferme ufficiali dell’arrivo di nuovi smartphone Android entro la fine dell’anno, ma fino a questo momento non abbiamo visto un granché (ad esclusione dei due “strani” dispositivi comparsi su GeekBench lo scorso mese di agosto e poco altro).

Nokia D1C, secondo quanto ci rivela il sito in questione, dovrebbe avere SoC Qualcomm Snapdragon 430 (lo si capisce dalla sigla MSM8937) e dovrebbe dunque poter contare su 8 core e un’architettura ARM Cortex A-53, con GPU Adreno 505 e processo produttivo a 28 nanometri; la RAM sarebbe da 3 GB, il sistema operativo dovrebbe essere Android 7.0 Nougat, mentre per quanto riguarda il display non viene fornita nessuna indicazione: in ogni caso, dal momento che il SoC supporta una risoluzione massima di 1920 x 1080 pixel, Nokia D1C non potrebbe andare oltre il Full-HD.

nokia-d1c-geekbench

Al momento questo purtroppo è tutto ciò che sappiamo; perlomeno queste sono caratteristiche credibili, a differenza di quanto visto a fine agosto. Sareste felici di vedere tornare il marchio Nokia nel mondo degli smartphone?