Nokia al momento risulta “esclusa” dalla commercializzazione diretta di smartphone a causa degli obblighi contratti con Microsoft (qui un rumor riguardo un possibile nuovo dispositivo), ma continua a godere dei profitti legati allo sfruttamento dei propri brevetti .

Questa mattina la società finlandese ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Samsung, risolvendo una disputa riguardante la concessione delle licenze; Nokia Technologies, grazie ai propri brevetti e a questo accordo, si aspetta un fatturato di 1,02 miliardi di euro, con un supplemento di 1,3 miliardi tra il 2016 eil 2018.

Sfortunatamente per la compagnia questo non sembra essere abbastanza per gli investitori, che non sono soddisfatti: un analista della banca svedese Nordea sostiene che ci si aspettasse una resa dei brevetti maggiore rispetto a quanto ottenuto da Ericsson, e così non è stato;    di conseguenza le azioni di Nokia sono scese del 10 percento, dimostrando tutta la diffidenza del mercato azionario.

Tutto ciò non contribuisce ovviamente a creare un bel clima attorno alla società, già reduce dai “malumori” per l’acquisizione (dopo la cessione ben nota della divisione telefonia a Microsoft nel 2013) di Alcatel-Lucent per più di 15 miliardi di euro.

Le dispute per i brevetti di Nokia non si concludono certamente qui, in quanto risulta ancora in corso la ricerca di un accordo con LG Electronics. Non mancheremo di fornirvi dettagli in caso di ulteriori sviluppi.

Via