Nokia N1 è un dispositivo che ha sorpreso tutti e non solo perché è arrivato come un fulmine a ciel sereno, ma anche e soprattutto perché è dotato di caratteristiche tecniche elevate e di un design che, è inutile nasconderlo, ricorda molto iPad Mini.

E la somiglianza non è casuale, perché Nokia N1 non è prodotto da Nokia, bensì da Foxconn, azienda che si occupa anche della produzione proprio degli iPad. Nokia, infatti, applica solamente il suo marchio prima della vendita e controlla che i suoi standard di qualità siano stati rispettati, dunque non ha intenzione di tornare nel mercato producendo dispositivi.

Ad ogni modo, Nokia ha partecipato, seppur solo lievemente, alla realizzazione del suo design e Axel Meyer, Chief of Design dell’azienda, ci spiega com’è nato Nokia N1. Le due aziende hanno collaborato per dare vita ad un dispositivo semplice e in cui fosse presente solamente il necessario, in modo che l’utente potesse concentrarsi meglio sul dispositivo stesso, e che non fosse così un prodotto ordinario.

Via 1, 2