Nokia al lavoro su uno smartphone Android top di gamma [Rumor]

nokia-android

Abbiamo sentito parlare spesso della volontà da parte di Nokia di produrre uno smartphone Android top di gamma ma, fino ad ora, gli unici esemplari di smartphone finlandesi equipaggiati con Android sono stati i Nokia X.

Quest’oggi alcuni rumor provenienti dalla Cina hanno nuovamente rimescolato le carte, menzionando un presunto progetto interno a Nokia e portato avanti dai tecnici che lavorarono su N9, il primo smartphone Meego.

Stando alle indiscrezioni trapelate nelle ultime ore l’azienda finlandese, nonostante l’acquisizione da parte di Microsoft, starebbe lavorando ad un device Android top di gamma (assai diverso dagli entry level Nokia X). Tale dispositivo, tuttavia, non potrebbe essere commercializzato sotto il logo dell’azienda finlandese (a causa di Microsoft ovviamente).

Verificare l’attendibilità dell’informazione è impossibile, tuttavia risulta sempre interessante notare il grande interesse dei giornali e dei lettori per l’accoppiata Android-Nokia.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Matija Succi

    Qualcuno mi spiega questa logica?! Fanno il nokia x, abbandonano il progetto, e dopo fanno un top gamma???

  • fla

    Nokia non ha più fabbriche proprietrie, non ha più un os proprietario, non ha più progettisti, in pratica sarebbe la Brondi finlandese. Telefoni commissionati ai cinesi con Android dentro. Speriamo di no, questa sarebbe proprio la fine ingloriosa per Nokia dopo l’evitato fallimento e la vendita a Microsoft.

    • Amedeo Masia

      anche apple fa telefoni commissionati in cina, ma non mi sembra che vada male

      • fla

        Vero, ma li progetta in proprio compreso il chip. Soprattutto Apple ha un proprio os con moltissime apps. Nokia con il solito Android fatto da terzi non sarebbe un vero Nokia a meno che non adotti Sailfish. Ma lo store sarebbe scarno.

  • Silvano

    Per come lavorava Nokia, mi auguro di rivedere un Android con lo spirito che permeava nei suoi precedenti lavori, anche se lo chiamassero pinco pallino lo riconosceremo sicuramente.

    • Raffaele Dowier Paciello

      Concordo. Che lo chiamino KONIA (e sarebbe una bella trollata) e poi facciano un bel NOKIA vecchio stampo con Android ^^

  • Se intendono fare come per l’ultimo Nokia X se lo possono tenere, senza play store android è peggio di windows phone.

  • G.Crisci

    MAGARI!

  • antonio

    Considerando che lavoro per nokia o meglio Microsoft nn credo questo possa essere possibile..perché il marchio a livello globale scomparirà da gennaio 2015. Per un po di anni nokia si occuperà solo di costruire hardware per Microsoft… Ormai siamo a Microsoft lumia che piaccia o no

    • Nokia e Microsoft sono due aziende differenti. Qui si sta parlando di Nokia, l’azienda finlandese che tuttora esiste. Come spiegato più sotto, il brand Nokia potrà essere usato nuovamente dall’azienda finlandese a partire dal 2016.

  • Walter

    Nokia non può usare il “proprio” brand nel settore mobile per 10 anni, a fronte dell’accordo chiuso con Microsoft.

    Perciò è impensabile l’uscita di un qualsivoglia dispositivo (esclusi i feature phones) a marchio Nokia e fatto in Finlandia.

    Quello che potrebbe stare succedendo è che Nokia produrrà dei prototipi per non perdere il treno, ma senza immetterli sul mercato. Il alternativa potrebbero lanciare un nuovo brand, cosa che però necessiterebbe di notevoli investimenti in marketing. Del resto, da qui a 10 anni ci passeranno almeno due ere tecnologiche ed il marchio Nokia sarà scomparso dalla cultura comune, per allora.

    • Ti correggo: non può usarlo fino al 2016. In compenso, Microsoft ha in licenza il brand Nokia fino al 2024. Dal 1° Gennaio 2016 in poi Nokia può fare quel che vuole.

      • Walter

        Si prevedono scontri legali non da poco… Combatteranno tra le pieghe e le piaghe delle clausole, delle norme e delle varie leggi internazionali…

  • Dario Garcia

    E io dico, Alleluia

Top