Come l’araba fenice che risorge dalle proprie ceneri, anche il marchio Nokia ritorna dall’oblio in cui era finito in seguito all’acquisizione da parte di Microsoft che aveva sostituito lo storico marchio con il brand Lumia. A rendere possibile lo storico ritorno è la compagnia finlandese HMD Global Oy che ha acquisito i diritti per l’uso del marchio Nokia per i prossimi dieci anni.

Nel corso della stessa operazione Microsoft ha ceduto a FIH Mobile, una sussidiaria di Foxconn, l’intero segmento dedicato ai feature phone Nokia che continua a produrre alcuni dispositivi economici. Non ci sono molte informazioni in merito a HMD Global Oy anche se il CEO Arto Nummela e il presidente Florian Seiche hanno entrambi un passato nella compagnie finlandese.

HMD investirà 500 milioni di dollari nei prossimi tre anni per sviluppare e promuovere prodotti con il marchio Nokia anche se il coinvolgimento della compagnia finlandese sarà limitato. Oltre ad un posto nel consiglio di amministrazione di HMD, lo storico produttore finlandese dovrà assicurarsi che i prodotti che utilizzano il marchio rispettino alcuni requisiti qualitativi, per evitare che vengano prodotti dispositivi di bassa qualità che finirebbero per danneggiare il nome.

L’intera trattativa doverebbe chiudersi entro la fine dell’anno e per il momento non ci sono informazioni sulle tempistiche di rilascio dei primi dispositivi a marchio Nokia, né quale versione di Android utilizzeranno.

Via