Emergono nuovi dettagli sugli smartphone Nokia con sistema operativo Android che dovrebbero arrivare il prossimo anno su alcuni mercati selezionati. Dopo una serie di conferme e smentite è stato l’attuale CEO, Rajeev Suri, a confermare che Nokia tornerà a produrre smartphone.

In realtà Nokia dovrebbe limitarsi a disegnare e progettare lo smartphone mentre la realizzazione vera e propria dovrebbe essere affidata a Foxconn India, già responsabile del tablet Nokia N1. A questi proposito segnaliamo che dopo aver debuttato in Cina ed essere approdato a Taiwan, Nokia N1 dovrebbe raggiungere altri mercati, in particolare quello europeo.

I nuovi smartphone Nokia, che dovrebbero arrivare nel 2016 al termine dell’embargo posto da Microsoft, potrebbero debuttare in contemporanea in Cina, India ed alcuni Paesi Europei. Nokia starebbe preparando un sito ufficiale dedicati ai nuovo prodotti, oltre ad una campagna globale di marketing per rilanciare il marchio in vista del proprio ritorno.

Staremo a vedere come il mercato accoglierà i primi veri smartphone Nokia dotati di sistema operativo Android, visto che la serie Nokia X utilizzava una versione troppo simile nell’aspetto a Windows Phone e troppo “castrata” per essere considerata una vera release Android.

Via