Il tablet Nokia N1, nato da una collaborazione tra Foxconn e Nokia, è disponibile al preordine in Cina a partire da ieri e, quasi per festeggiare l’imminente arrivo sul mercato, nelle ultime ore hanno iniziato a trapelare in rete i primi benchmark riguardanti il dispositivo.

Non si tratta di prove complete ed esaustive (per quello ci sarà tempo) ma di due semplici test svolti con AnTuTu e GFX BenchNokia N1 è riuscito a classificarsi in prima posizione, davanti ad iPad Mini 3, sia per quanto riguarda la CPU che la GPU. Vediamo subito le immagini:

Il cuore del tablet N1 è un processore Intel Atom Z3580, quad-core a 64 bit con clock impostato a 2.3 GHz e 2 GB di memoria RAM. Il software, viceversa, è guidato da Android 5.0 Lollipop in versione ufficiale (niente fork), dunque comprensivo di Gapps e Play Store.

Prove di questo tipo non significano sostanzialmente nulla per ciò che riguarda la reattività di un dispositivo o la piacevolezza d’uso. I benchmark registrano solo le pure prestazioni e, da questo punto di vista, sembra che Nokia N1 abbia ben poco da invidiare alla concorrenza.

Via