L’ultimo aggiornamento dell’applicazione YouTube per Android, la versione 5.3.23, sta rivelando alcuni interessanti dettagli riguardo nuove funzionalità che potrebbero essere implementate a breve.

Le scoperte sono state fatte analizzando l’apk distribuito attraverso il Play Store da utenti del sito AndroidPolice. Vediamole nel dettaglio.

1 – Playback Offline

Attraverso le righe di codice sembrerebbe che tale funzionalità permetta agli utenti di salvare in memoria non solo video ma playlist intere di video in modo da riprodurle anche quando il telefono sarà scollegato dalla rete internet. Ci potrebbero essere tuttavia dei limiti imposti dall’autore del video (e che quindi impedirebbe di memorizzare il video) e/o la possibilità di rivedere tale video in modalità offline entro massimo 48 ore.

La qualità standard alla quale verranno memorizzati i video sarà di 360p con la possibilità di scegliere la qualità HD e quindi 720p.

2- Background Listening

Funzionalità molto vociferata nelle ultime settimane la possibilità di ascoltare l’audio di un video mentre si utilizzano altre applicazioni.

3- Uninterrupted music

Probabilmente un servizio a pagamento che permetterebbe la rimozione delle pubblicità nei video musicali in modo da non avere più interruzioni pubblicitarie.

4- Music Pass

Probabilmente un servizio simile a Google Play Music Unlimited ma con l’aggiunta di avere o no i video delle canzoni. Al riguardo girano ancora pochi rumor per capirne di più.

Schermata 2013-11-27 alle 18.54.01

Ancora non si sa quando queste funzionalità saranno rese disponibili, tuttavia il fatto di ritrovare i riferimenti all’interno dell’apk è un buon indicatore.