Xiaomi supera Apple nelle quote di mercato in Cina

Xiaomi-MI-21

Il mercato cinese degli smartphone è il più grande sia per numeri che per crescita attuale e possibile: con più di un miliardo di utenti che devono acquistare uno smartphone e vendite lo scorso anno pari a quelle di tutto il resto del mondo messe insieme, le prospettive di crescita sono più che buone. Per qualunque produttore la Cina è un sogno, una terra fertile da colonizzare. Per Xiaomi, produttore nativo cinese noto per i suoi smartphone, le possibilità di crescita sono così elevate che già ora le sue quote di mercato sono superiori a quelle di Apple.

Anche se Apple rimane uno degli unici due produttori non cinesi in grado di rimanere nella top ten, il fatto che una startup come Xiaomi sia riuscita a sorpassarla la dice lunga sulle condizioni che sono ora presenti in Cina. La “ricetta segreta” di questo successo è sicuramente l’offerta di smartphone con hardware e software all’avanguardia (processori Qualcomm, schermi HD, fotocamere da 8/13 megapixel…) a prezzi molto più che concorrenziali, con i top di gamma venduti a 350€.

Questo modello ha avuto successo anche in Occidente, come si è potuto vedere con gli ultimi Nexus, ma ciò che fa riflettere è vedere un colosso come Apple scalzato da una startup esclusivamente per il prezzo. Indubbiamente il fatto che il lavoratore medio cinese guadagni meno del suo equivalente occidentale è un fattore da tenere in considerazione, ma fino ad un certo punto.

Ora c’è da domandarsi: riuscirà Xiaomi a mantenere il vantaggio anche con il lancio (ormai praticamente certo) dell’iPhone economico oppure soccomberà?

Piccola nota: la lettera “X” va letta “sc” come in “scena”. Il nome è quindi da leggere “sciaomi”.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • jurgen

    Ed era ora che Apple venisse sorpassata, almeno in Cina diavolo! Insomma mica i cinesi sono stupidi, lo smartphone se lo inventano per conto loro e sopratutto se lo fabbricano in casa, mica vanno negli U.S.A. ad assemblarlo!

  • Paolo

    Da soddisfatto possessore di Xiaomi MI2 S, posso solo affermare di avere uno Smartphone strepitoso per rapporto qualità/prezzo/prestazioni. Solo quando lo si ha tra le mani si può capire la differenza con altri telefoni. La garanzia è l’unica pecca, che è di un anno, e ovviamente se dovesse avere dei problemi sarebbe da rispedire in Cina. Non vezo l’ora di vedere tra qualche giorno la presentazione dell’MI3!

  • Chinoita

    da quando x si legge sc? la x suona piu’ come s o sh… sono Cinese e so di cosa parlo. Xiaomi vende di piu’ di Apple in Cina perche’ offre quello di cui gli utenti cinesi hanno bisogno a meta’ del prezzo di iPhone e Galaxt etc… quindi scalzato solo per il prezzo non ha senso.lo Xiaomi funziona da DIO

    • chinoita

      ah non avevo letto l’assurdita’ del vantaggio sul prezzo di.costruzione di xiaomi in quanto prodotto dalla manodopera a bassocosto locale…iPhone e’ prodotto a Shenzhen, cosi’ come la.maggior parte dei prodotti di elettronica…dovrebbero quindi costare tutti uguale??

  • Matteo Bottin

    Se devo dirla tutta l’unica cosa che mi ferma nel comprare il mi2s è la garanzia. Non riuscirei a rimanere mesi senza telefono!

    • Cla81

      io ho rischiato prendendo un MI2S ma ne sono più che soddisfatto, è il miglior telefono che ho avuto fino ad ora e non lo cambierei mai con un iphone.

      • Matteo Bottin

        vade retro con l’iphone! xD

        A parte gli scherzi, tu dove lo hai comprato? quanto hai speso in totale? Dovrei cambiare telefono (il mio motorola defy comincia a sentire il peso dell’età) e ero indeciso tra l’htc one e questo, ma dato che il primo non si trova sotto i 500€ mi sto un po’ interessando al secondo :)

Top