Nelle ultime ore stanno circolando in rete un paio di immagini che fanno pensare a una nuova applicazione in fase di sviluppo da parte di WhatsApp. A riferirlo è WABetaInfo fonte notoriamente attendibile in materia di WhatsApp che ha trovato tracce della nuova applicazione nei file di traduzione dell’applicazione.

L’applicazione si chiamerebbe BIZ, acronimo per Business Internet Zone e sarebbe dedicata alle attività professionali. Non è ancora chiaro se sarà un modo per dialogare con produttori e commercianti o se si tratterà di un client con funzioni specifiche per attività professionali, come uffici, studi tecnici e simili.

WhatsApp starebbe pensando di lanciare un’applicazione separata piuttosto che aggiungere una sezione dedicata nella propria app, per evitare confusione e per non proporre funzioni inutili agli utenti privati. In questo modo gli utenti interessati potrebbero avere una installazione di WhatsApp per uso privato e uno per uso professionale, qualunque sia lo scopo di BIZ.

Avere due applicazioni distinte permetterebbe inoltre di non appesantire il client classico con funzioni che potrebbero risultare inutili per una larga parte degli utenti. Per il momento si tratta soprattutto di rumor e supposizioni basate sulle poche informazioni a disposizione, ma continuate a seguirci per rimanere aggiornati sull’evoluzione della vicenda.