Grazie ad alcune informazioni provenienti principalmente dalla versione beta per iOS, oggi vi sveliamo quali saranno probabilmente le nuove funzioni che verranno introdotte con le future versioni di WhatsApp, il noto servizio di messaggistica.

Alcune di queste risultano già in fase di test, ma in ogni caso non possiamo sapere quali saranno le tempistiche precise: alcune novità potremmo già vederle nel prossimo aggiornamento, altre probabilmente richiederanno un po’ più di tempo. Andiamo comunque a scoprile una alla volta.

Videochiamate

Di questo abbiamo già avuto modo di parlare nel nostro precedente articolo: le indiscrezioni stanno ormai circolando da mesi, quindi ci aspettiamo che questa nuova possibilità arrivi nel breve periodo (relativamente parlando); dopo il supporto alle chiamate quindi dovrebbe arrivare anche quello alle videochiamate.

Messaggi quotati

Questa è il classico metodo di risposta “da forum”: potremo scegliere di rispondere ad un messaggio in particolare, inviato da una persona specifica; si rivelerà utile specialmente nei gruppi, più che nelle conversazioni singole. Potete vedere un esempio nello screenshot qui sotto.

WhatsApp novità messaggi quotati

Segreteria telefonica

Abbiamo già trovato traccia di questa funzione in alcune stringhe di codice degli scorsi giorni: probabilmente WhatsApp consentirà di lasciare una nota vocale in modo automatico nel caso in cui l’utente che abbiamo provato a chiamare non abbia risposto. Visto che le stringhe da tradurre sono già state inserite nell’applicazione, è possibile che l’attesa per la segreteria non sarà eccessiva.

Sticker

Qui non c’è molto da dire: è probabile che presto troveremo le chat di gruppo piene zeppe di questi “simpatici” adesivi, che vi piaccia o meno.

WhatsApp novità sticker

Eliminazione avanzata dei messaggi

In una delle prossime versioni troveremo probabilmente la possibilità di eliminare i messaggi in modo più specifico, ad esempio quelli più vecchi di un mese, sei mesi, un anno (anche se questo è già possibile per la versione beta e per un certo periodo lo è stato anche per quella stabile) quelli contenenti immagini, quelli di persone che non fanno più parte del gruppo, e così via.

Nuova schermata del profilo

Come potete notare nel seguente screenshot, potremo effettuare una scansione del codice per aggiungere le persone ai nostri contatti.

WhatsApp novità profilo

Altre novità

Oltre a quelli già elencati ci saranno altri cambiamenti, tra cui miglioramenti nelle traduzioni (tra cui l’italiano), una nuova opzione per la gestione delle licenze, una nuova funzione per richiamare velocemente un contatto che ci ha appena cercato e qualche affinamento nella gestione del sensore di prossimità; vi abbiamo infine già parlato della possibilità di inviare i file zip.

Come già detto, non sappiamo quando e se tutte queste funzioni saranno disponibili, quindi continuate a seguirci e non mancheremo di fornirvi ulteriori informazioni. Vi piacciono le funzionalità che vi abbiamo presentato? Fateci sapere la vostra come sempre nei commenti.

Via