In queste ore, la piattaforma di messaggistica WhatsApp sta ricevendo una nuova funzione dedicata ai gruppi di conversazione. Si tratta di una feature già presente in Telegram, il principale concorrente della piattaforma, e permette di citare i partecipanti ad una chat di gruppo, richiamando la loro attenzione durante la conversazione.

Come già avviene anche su Twitter e Facebook, per citare una determinata persona partecipante alla chat, basterà digitare la chiocciolina, cioè il simbolo “@”, seguita dalla prima lettera del nome del destinatario della citazione. In contemporanea con la digitazione, apparirà una lista con tutti i partecipanti alla conversazione il cui nome inizia con la lettera digitata dopo la chiocciolina.

Si potrà affinare la ricerca semplicemente scrivendo più lettere o il nome intero dell’interessato. Identificata la persona, la si può selezionare con un tocco; il suo nome, sotto forma di collegamento ipertestuale, verrà aggiunto al messaggio. Una volta inviato il messaggio, se si clicca sul nome dell’interessato, verrà aperta la scheda contatto di WhatsApp.

Questa novità funziona solo sulle chat di gruppo, mentre in quelle individuali, pur digitando il simbolo della chiocciolina non accadrà alcunché. La funzione sta venendo rilasciata lato server e non tramite un aggiornamento dell’applicazione, come accaduto altre volte per novità più sostanziose. E’ curioso notare che, da quando la piattaforma è passata nelle mani di Facebook, tutte le nuove funzionalità stanno venendo rilasciate in modo molto veloce. Chissà se, prima o poi, WhatsApp riuscirà ad eguagliare Telegram, integrando tutte le utili funzioni che il concorrente ha implementato nel corso del tempo.