Coursera è un sito molto noto per la sua offerta formativa gratuita: le più famose università del mondo mettono infatti a disposizione lezioni e materiale dei loro corsi in maniera gratuita permettendo a chiunque di approfondire le proprie conoscenze in un certo campo o di esplorare nuovi rami del sapere. Ora l’Università del Maryland mette a disposizione un corso di programmazione Android per chiunque abbia un minimo di basi di Java.

Per prendere parte al corso non serve avere conoscenze nello sviluppo per dispositivi mobile ed è sufficiente avere le conoscenze di base della programmazione ad oggetti e della programmazione in Java. Il corso inizierà il 21 Gennaio e durerà 8 settimane, durante le quali bisognerà “seguire” le lezioni (i cui video sono scaricabili da Coursera) e affrontare dei test settimanali per verificare le proprie conoscenze. Il carico di lavoro è stimato in 3-6 ore alla settimana: questo significa che studiando circa un’ora al giorno dovrebbe essere possibile seguire senza problemi il corso.

Il corso presenterà molti degli aspetti base della programmazione Android approfondendo alcuni aspetti più “avanzati” come le gesture e la gestione di database SQLite. Si tratta di un buon punto di partenza per chi vuole sviluppare la sua applicazione senza pretendere di creare progetti complessi e impegnativi.

L’iscrizione è gratuita e il completamento con successo del corso dà diritto a ricevere un piccolo certificato di raggiungimento degli obiettivi. Chi fosse interessato può consultare il link qui sotto.

Link | “Programming Mobile Applications for Android Handheld Systems” su Coursera