Volete diventare sviluppatori Android? Coursera dà il via ad un corso online

Android-Programming-TA

Coursera è un sito molto noto per la sua offerta formativa gratuita: le più famose università del mondo mettono infatti a disposizione lezioni e materiale dei loro corsi in maniera gratuita permettendo a chiunque di approfondire le proprie conoscenze in un certo campo o di esplorare nuovi rami del sapere. Ora l’Università del Maryland mette a disposizione un corso di programmazione Android per chiunque abbia un minimo di basi di Java.

Per prendere parte al corso non serve avere conoscenze nello sviluppo per dispositivi mobile ed è sufficiente avere le conoscenze di base della programmazione ad oggetti e della programmazione in Java. Il corso inizierà il 21 Gennaio e durerà 8 settimane, durante le quali bisognerà “seguire” le lezioni (i cui video sono scaricabili da Coursera) e affrontare dei test settimanali per verificare le proprie conoscenze. Il carico di lavoro è stimato in 3-6 ore alla settimana: questo significa che studiando circa un’ora al giorno dovrebbe essere possibile seguire senza problemi il corso.

Il corso presenterà molti degli aspetti base della programmazione Android approfondendo alcuni aspetti più “avanzati” come le gesture e la gestione di database SQLite. Si tratta di un buon punto di partenza per chi vuole sviluppare la sua applicazione senza pretendere di creare progetti complessi e impegnativi.

L’iscrizione è gratuita e il completamento con successo del corso dà diritto a ricevere un piccolo certificato di raggiungimento degli obiettivi. Chi fosse interessato può consultare il link qui sotto.

Link | “Programming Mobile Applications for Android Handheld Systems” su Coursera

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Giampo

    Non ho ben capito una cosa…se segui il corso con tutte le lezioni quiz settimanali ecc…l’attestato che ti viene rilasciato ha un valore legale?…nel senso può essere inserito nel curriculum?

  • tarx

    Posso iscrivermi all’inizio senza il certificato e alla fine decidere se comprarlo?

  • sonia

    Qualcuno ha già seguito qualcosa di simile e può dirmi se è impegnativo il corso?

  • Fly

    C’è qualcuno che ha fatto il pagamento per il certificato riconosciuto?
    Ho visto che serve un documento, ma va bene anche quello italiano? Nel senso di non americano. Scusate se la domanda può sembrarvi stupida.

  • Quello è un certificato valido legalmente che puoi inserire nel curriculum e che sostituisce il certificato che riceveresti se frequentassi il singolo corso all’università. Se non paghi, invece, ricevi un piccolo attestato che certifica che hai seguito il corso (ma che non ha valore legale).

  • Scusate ma per poter prendere il certificato, in seguito, bisogna pagare? Perchè in questa sezione sul sito viene indicato un costo di 50$ : https://www.coursera.org/signature/course/android/971246?utm_source=course&utm_medium=button
    E’ così?

  • Magistro Pietro

    scusate l’ignoranza ma parliamo di un corso in inglese giusto?

    • Lorenzo Faccini

      si

  • Matteo Bottin

    Ok, qualcuno ha idea di dove possa imparare le basi di java? Conosco il c++ ma purtroppo java non ho mai avuto la possibilità di impararlo :/

    • Enrico Furnari

      mi unisco alla richiesta… avevo provato da autodidatta ma ho bisogno di esempi, qualcuno ha un buon sito? ;)

    • Un buon inizio sono ilibri di Apogeo scritti dai professori Deitel. Java fondamenti di programmazione e Java tecniche avanzate. Per riferimento alla programmazione Android ci sono buoni ebook di esempi online e ti consiglio i testi di Massimo Carli. Per riferimenti online invece vai su stackoverflow e anddev.it

    • Ti avevo risposto ma a quanto pare avendo segnalato dei libri e dei siti internet il mio commento sarà stato moderato. Se vuoi possiamo sentirci per altre vie.

      • Tutti i link vengono messi in moderazione per prevenire lo spam. ;)

        • Immaginavo :), non era una critica, sapevo che era una prassi ;)

    • Io mi sono trovato benissimo con il libro “Java. Dai fondamenti dagli oggetti” di Pighizzini e Ferrari. L’ho utilizzato in università per passare l’esame di programmazione (col professor Pighizzini!) e devo dire che è davvero un buon testo sia per chi non conosce nulla di programmazione (ad oggetti o meno) che per chi ha già dimestichezza.

Top