Vodafone Message+, la messaggistica istantanea secondo Vodafone

Vodafone-MessagePlus

Uno dei più grandi problemi per gli operatori telefonici in questi ultimi anni è riuscire a sostenere i costi imposti dall’utilizzo sempre più elevato di applicazioni per la messaggistica che rimpiazzano i classici SMS. Con i ricavi che si assottigliano sempre più, lasciando molti meno margini di manovra, la situazione in Italia è critica.

Si era ipotizzato in più di un’occasione di imporre una “tassa” agli OTT (Over-The-Top), ovvero tutti quegli operatori di mercato che impiegano i servizi degli operatori telefonici per offrire i propri prodotti ma non pagano alcunché per farlo. Gli esempi sono molteplici: per farne uno simbolico, WhatsApp utilizza le reti degli operatori telefonici senza pagarli pur essendo in diretta concorrenza con loro.

Per cercare di tenere le cose “in casa”, Vodafone ha lanciato Message+, un’applicazione che si propone come un’alternativa ai nomi più noti. Il principale difetto di Message+ è la compatibilità con i soli smartphone con una SIM Vodafone.

Message+ è, in un certo senso, molto simile a Hangout: si tratta di un’applicazione che permette di inviare sia SMS classici che messaggi via Internet, nel caso in cui anche il contatto cui si sta inviando il messaggio disponga di Message+. In caso contrario, verrà inviato un canonico SMS.

Come molte altre applicazioni di questo tipo, anche in questo caso Vodafone carica sui suoi server la rubrica presente sul dispositivo per poter connettere automaticamente tutti i contatti che utilizzano il servizio.  Vengono anche raccolte delle statistiche di utilizzo del dispositivo ed alcune informazioni non personali.

[pb-app-box pname=’com.vodafone.messaging’ name=’Vodafone Message+’ theme=’discover’ lang=’en’]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • dfvdsvs

    Se un messaggio non costasse 15 centesimi potrebbero dire qualcosa. Ma ai loro prezzi devono solo baciarsi i gomiti se la gente non cambia operatore.

  • Jean Karlos

    Vodafone?, li ho mollati dalla disperazione, e guardacaso tutto per colpa degli sms, si fottano loro e il loro programmino del piffero.

  • Francesco Della Morte

    Basta con queste nuove applicazioni di messaggistica che spuntano ogni giorno come funghi! State frammentando troppo il sistema globale di messaggistica!
    Tra SMS, Whatsapp, Viber, Hangouts, Facebook Messenger e ora ci mancava solo Vodafone Message+, ora ci mancano solo TIM, Wind e TRE che fanno la stessa cosa e si andrà a finire che ogni maledetto utente avrà 10 app di messaggistica da seguire che ci confonderanno soltanto – e già lo fanno a sufficienza adesso!
    BASTA! Siete peggio della frammentazione di Android sui milioni di dispositivi diversi in commercio oggi, e ho detto tutto!

  • Si lamentano perché i guadagni sono sempre più risicati? Tra l’altro, ha il coraggio di farlo proprio la Vodafone, che è stata la prima ad aumentare tutti i prezzi a seguito dell’aumento IVA? Se Whatsapp&Co hanno preso piede è perché inviare SMS è diventato un lusso, una spesa inutile e la colpa è delle aziende telefoniche! Non mi sarebbe passato nemmeno per l’anticamera del cervello di installare Whatsapp se un SMS non costasse 15cent! Insomma, con WA mandi messaggi a 89cent all’anno, basterebbe fare una ricarica una volta all’anno per mantenere attiva la SIM e tanti saluti! E non parlo delle nuove promozioni della Vodafone, non voglio diventare volgare!

  • Madalin Bujor

    pallosi …. come vedono che non guadagnano piu una minka si metono a fare caprici… in altri paesi come ti crei la Sim con il numero nuovo ti regalano o 4 euro di ricarica imediata o 1000 minuti verso quella rete, 1000 sms , 500 mb di internet (che arriva in HSDPA in tt il paese), e anche 70 minuti nazionali ed internazionali! e qui ti fanno pagare un casino x 2 cazzate…

  • fff

    La tecnologia si evolve, devono adattarsi loro

  • marco

    penosi!

Top