Android è, ormai, dovunque nelle nostre vite. Negli smartphone, nei tablet, nelle automobili, nei televisori e anche negli schermi pubblicitari che troviamo in giro. No, sul serio: VIA ARTiGO A900 è un mini-PC fanless (senza ventole) pensato espressamente per il mondo del digital signage, ovvero della cartellonistica digitale. In buona sostanza, gli schermi che trasmettono pubblicità o dei totem interattivi che si trovano in città e nei centri commerciali.

VIA ARTiGO A900 è basato su una CPU dual-core VIA Elite E1000 con architettura Cortex-A9 e una frequenza pari a 1GHz, installata su una scheda madre VAB-1000 nel formato Pico-ITX (10 x 7.2 cm) e accompagnata da 2GB di RAM, 4GB di memoria flash eMMC, connettori mSATA e Mini-PCIe, due porte mini-HDMI, una entrata ed una uscita HDMI, una porta Digital I/O per connessioni GPIO, una porta COM RS232/485, una porta Gigabit Ethernet, un ingresso per microSD, una porta mini-USB 2.0 e un ingresso 12V per l’alimentazione. A corredo di tutto ciò troviamo 3 porte USB 2.0 poste frontalmente sul case, connettività WiFI 802.11 b/g/n) e funzionalità Wake On LAN.

L’utilizzo che VIA ha pensato per questo dispositivo è all’interno di tutte quelle situazioni in cui è necessario un dispositivo per pilotare uno schermo che deve trasmettere in continuazione immagini e fornire contenuti agli utenti. Non è raro vedere, ad esempio, totem informativi nei centri commerciali che danno informazioni sui negozi o sulle promozioni con schermate che cambiano in continuazione. In quei casi VIA ARTiGO A900 risulta perfetto.

Via ARTiGO A900 è già disponibile all’acquisto per 350 dollari, spese di spedizione escluse, a questo indirizzo.

[spoiler title=”Comunicato stampa”]VIA annuncia la nuova soluzione fanless VIA ARTiGO A900 con supporto per Android  

 

Una soluzione altamente integrata e ultra-compatta per lo sviluppo di dispositivi Android con funzionalità multimediali avanzate per l’ IoT e l’M2M

 

Milano, 22 settembre 2014 – VIA Technologies, Inc, leader mondiale nello sviluppo di piattaforme di elaborazione ad alta efficienza energetica, presenta la nuova soluzione VIA ARTiGO A900 con supporto per Android.

 

Grazie alla grafica 3D, alle funzionalità video HD, alle connessioni della sezione I/O, alle funzionalità di networking e ai suoi kit di sviluppo software,  la VIA ARTiGO A900 è perfetta per lo sviluppo di soluzioni per la domotica e per il digital signage, numeros altre applicazioni HMI (Human Machine Interface).

 

Grazie ad un ingresso in/out mini HDMI, VIA ARTiGO A900 è adatta a gestire flussi video in tempo reale su cloud, ed è perfetta per sviluppare soluzioni ad alto impatto visivo per la vendita al dettaglio, per banche e musei , e numerosi altri ambienti. Periferiche come sensori, telecamere , stampanti, scanner di codici a barre e impronte digitali, possono essere facilmente integrate grazie alle porte seriali in dotazione, alle connessioni della sezione I/O e alle porte USB 2.0, per espandere notevolmente le funzioni della soluzione.

 

“IoT e M2M (Machine to Machine) sono scenari che richiedono prestazioni multimediali sempre più avanzate e opzioni di connettività sempre più versatili. Grazie alla VIA ARTiGO A900 sarà possibile sviluppare soluzioni innovative per Android”, ha commentato Epan Wu, Head of the VIA Embedded Platform Division di VIA Technologies, Inc. “VIA ARTiGO A900  è un sistema completamente integrato e facilmente personalizzabile, in grado di soddisfare le specifiche esigenze delle diverse applicazioni, di ridurre significativamente i costi di sviluppo e di accelerare il time to market.”

 

Incredibili funzionalità grafiche e performance video HD

VIA ARTiGO A1300 sfrutta le prestazioni avanzate della scheda ultra-compatta VIA VAB-1000 Pico-ITX e del  processore dual core VIA Elite E1000 Cortex-A9 SoC da 1.0GHz, per fornire elevate prestazioni grafiche 2D e 3D, inoltre integra un motore video che supporta l’accelerazione hardware Open GL ES 3.0 e la riproduzione di video HD simultanea.

 

Ampia connettività e funzionalità di Networking in un design compatto

VIA ARTiGO A900 offre un’ampia gamma di funzionalità I/O tramite i pannelli frontali e posteriori con un design compatto (125mm x 30mm x 120mm – W x H x D). La sezione I/O frontale include 3 porte USB 2.0 e  jack audio line-in/out. La sezione I/O posteriore include due porte Mini HDMI, una per HDMI-in (con supporto a progetto) e una HDMI-out, una porta Digital I/O per connessioni GPIO da 4-bit, una porta COM per RS232/485, una porta Gigabit Ethernet, un ingresso per Micro SD, una porta Mini USB 2.0 e un ingresso 12V DC-in.

Il connettore mSATA e le porte Mini-PCIe forniscono ulteriori opzioni di espensione. Il sistema include l’integrazione di funzionalità di rete wireless ad alta velocità (802.11b/g/n – 3.75G HSP/UMTS mini-PCIe), 2GB DDR3 SDRAM e una memoria flash eMMC da 4GB. VIA ARTiGO A900 inoltre supporta Wake On LAN (WOL), rendendo il sistema la soluzione ideale per lo sviluppo di dispositivi IoT .

Pacchetto di sviluppo software per Android

Il BSP di VIA ARTiGO A900 supporta Android 4.3, mentre VIA Smart ETK include una serie di API: Watchdog Timer (WDT), accesso alle connessioni GPIO, accesso alla porta COM, accensione automatica RTC, oltre ad un applicazione di esempio. Il pacchetto di sviluppo comprende un set completo di software in grado di soddisfare le specifiche esigenze delle diverse applicazioni, di ridurre significativamente i costi di sviluppo e di accelerare il time to market

Disponibilità e prezzo

Il sistema VIA ARTiGO A900 è disponibile. Alcuni campioni con adattatore US possono essere acquistati online  sullo store VIA Embedded ad un prezzo  di 350 dollari escluse le spese di spedizione:

http://www.viaembeddedstore.com/systems/arm-systems/artigo-a900.html[/spoiler]