Se ne è parlato molto in questi ultimi mesi, ma finora non ci sono state fotografie reali di connettori USB Type-C, il nuovo standard la cui principale caratteristica è quella di essere (finalmente) reversibile. I colleghi di Ars Technica hanno avuto occasione di incontrare alcuni rappresentati dell’USB 3.0 Promoter Grop e dell’USB-IF (Implementer Forum) e di toccare con mano alcuni dei primi connettori usciti dalle fabbriche e ne hanno tratto molte informazioni interessanti.

Nell’incontro con i rappresentati è emerso che “alcuni stanno cercando di mettere questi prodotti sul mercato prima della fine dell’anno”, afferma Saunders dell’USB 3.0 PG, ma non sono stati fatti nomi. Possiamo dunque aspettarci un arrivo in tempi brevi del nuovo standard, che porta numerose novità:

  • USB 3.1, che porta la velocità complessiva a 10Gbps (il doppio rispetto a USB 3.0);
  • possibilità di fornire fino a 100W di potenza, sufficienti – ad esempio – a caricare i notebook;
  • negoziazione del flusso di corrente, che permette di caricare lo smartphone dal tablet o viceversa senza doversi preoccupare del verso del cavo;
  • possibilità di fornire modalità alternative di operazione che permettono di far funzionare periferiche che richiedono modalità differenti di connessione come il PCIe;
  • durata di amleno 10’000 cicli di inserimento e disinserimento;
  • dimensioni pari a 8.4mm per 2.6mm (contro, ad esempio, ai 7.7 x 1.7mm di Lightning di Apple e ai 6.9 x 1.85mm di micro-USB);
  • i primi tempi ci saranno cavi per connettere prodotti con presa USB A (quella grande attuale, per intendersi), successivamente ci saranno solo connettori di tipo C su entrambi i lati.

Ci sono numerosi vantaggi rispetto all’attuale standard micro-USB, ma ci sono anche degli svantaggi: “un connettore reversibile richiede più gate e più silicio per essere prodotto,” ricorda Saunders, “e quando porti una nuova tecnologia alla catena produttiva, se hai da progettare un sacco di nuovi pezzi, è abbastanza importante. Ma nel lungo termine gli utenti avranno un’esperienza migliore”.

Ravencraft, dell’USB-IF, ha fatto presente che “la cosa davvero bella è che il consumatore non perde mai davvero il suo investimento su alcun prodotto USB. Le persone amano USB perché semplicemente funziona. È un investimento sicuro e funziona con tutto.” Non potremmo essere più d’accordo.

Via