La finlandese Jolla si prepara finalmente al debutto del suo primo smartphone, chiamato The Jolla, assieme alla piattaforma software Sailfish OS – entrambi eredi di MeeGo e del Nokia N9 in più di un senso. Il 27 Novembre verranno messi in vendita gli smartphone nei negozi e verranno spediti a chi li ha pre-ordinati.

Per il momento pare che gli Jolla rimarranno confinati in Finlandia, dove saranno venduti al prezzo di 399€ senza contratto. Non ci sono ancora piani definiti per l’arrivo in Italia, anche se è possibile che vedremo qualche negozio (magari online) offrire lo smartphone nel caso in cui raggiungesse un buon successo in patria.

Il dispositivo ha uno schermo da 4.5 pollici con risoluzione qHD (960×540) protetto da Gorilla Glass 2, sotto cui troviamo un processore dual-core Qualcomm Snapdragon 400 operante a 1.4GHz, 1GB di RAM, 16GB di memoria interna espandibile tramite microSD, LTE, fotocamera da 8 megapixel e “The Other Half“, ovvero il retro dello smartphone che è intercambiabile e in futuro potrebbe ospitare funzionalità aggiuntive come una tastiera QWERTY fisica.

Le applicazioni Android possono essere eseguite nativamente sui dispositivi con Sailfish, dunque non c’è problema di penuria di applicazioni. Sailfish sembra una proposta credibile che potrebbe guadagnare consensi; speriamo che abbia successo e che possa ottenere una sua fetta della torta così da portare un po’ di novità all’interno del panorama mobile. Android è un ottimo sistema operativo, ma avere la possibilità (e la volontà) di guardare anche altrove è decisamente una buona cosa.

Via