Alcuni ricercatori di Proofpoint, compagnia di cybersecurity abbastanza nota nel settore, affermano di aver scovato una versione dell’APK di Pokémon GO contenente del malware.

Questa sarebbe stata modificata appositamente per essere infettata con del codice malevolo al fine di integrare DroidJack, uno strumento di accesso remoto (RAT) noto anche come SandroRAT.

Un malintenzionato potrebbe usare questo strumento per accedere da remoto al dispositivo nel quale è stata installata, in precedenza, la versione modificata e infettata da malware di Pokémon GO.

L’aspetto più grave è però un altro: questa versione non sarebbe in alcun modo riconoscibile perché si presenterebbe, agli occhi dell’utente, identica a quella originale, sia funzionalmente che graficamente.

Per nostra fortuna, stando a Proofpoint, l’APK di questa versione non sarebbe stato caricato su alcun sito di condivisione file e quindi, teoricamente, non dovrebbe essere proposto al download da nessuna parte.

Ciò che noi possiamo fare è, oltre che suggerirvi di stare attenti e di verificare sempre la fonte dei download, consigliarvi di scaricare l’APK di Pokémon GO dai link che vi abbiamo proposto qualche giorno fa perché sicuri.