L’azienda cinese UMI ha realizzato il primo smartphone al mondo ad essere dotato di un vero processore octa-core, ovvero un processore che utilizza simultaneamente 8 core invece che 4 per volta. Lo smartphone è chiamato UMI X2S ed è il modello successivo dell’UMI X2: a bordo vi è il processore octa-core di MediaTek che si differenzia dal processore Exynos Octa di Samsung per via della sua particolare tecnologia.

Mentre l’Octa di Samsung ha architettura big.LITTLE che rende funzionati solo 4 core per volta, il processore octa-core di MediaTek utilizza tutti gli 8 core simultaneamente che viaggiano ad una frequenza di 1,5 GHz.


UMI X2S è stato annunciato e mostrato durante l’evento Hong Kong Electronics Fair che è terminato nella giornata di Mercoledì scorso. Le caratteristiche tecniche di questo smartphone sono molto interessanti, e di seguito ve le elenchiamo:

  • processore octa-core da 1,5 GHz MT6592
  • 2 GB di RAM
  • 32 GB di memoria interna
  • display da 5 pollici Full-HD (1920 x 1080 pixel)
  • fotocamera da 13 megapixel

Il prezzo dell’UMI X2S è molto contenuto, data anche la collaborazione con MediaTek che fornisce CPU ad un prezzo molto inferiore rispetto alla concorrenza (Qualcomm e Samsung in primis). UMI X2S sarà infatti proposto ad un prezzo che oscillerà tra i 245 dollari ed i 327 dollari, ma ovviamente non c’è da aspettarsi un lancio a livello internazionale.

Via