Ubuntu Touch, questo nuovo sistema operativo “cugino di Android” basato su Kernel Linux proprio come Android, oggi è protagonista di un nuovo video nel quale lo si vede in azione in tutta la sua fluidità. Praticamente ci eravamo lasciati qualche mese fa con un sistema operativo non del tutto fluido ed ottimizzato, segno appunto che di lavoro per lo sviluppo ve ne era ancora tanto da fare.

Oggi, però, possiamo apprezzare come Ubuntu Touch sia diventato estremamente fluido grazie ai nuovi miglioramenti apportati dal team al display server Mir.

Ubuntu Touch (versione 13.10) dovrebbe essere disponibile in via definitiva per gli smartphone della serie Nexus a partire dal 17 Ottobre, salvo imprevisti. Dopo il lancio per gli smartphone, il team di Canonical si metterà al lavoro per rendere Ubuntu Touch compatibile anche per i tablet, supporto che arriverà con la versione 14.04 del sistema operativo. Siamo però portati a pensare che questo non possa avvenire prima dell’inizio del 2014.

Sicuramente Ubuntu Touch si presenterà come un sistema operativo molto valido e soprattutto compatibile con l’hardware della maggior parte dei dispositivi Android, e questo potrebbe favorirne una rapida diffusione. Naturalmente non vediamo l’ora di provare Ubuntu Touch sui nostri dispositivi per riportarvi una recensione completa e le prime impressioni.

Via