Ubuntu Smartphone, primi hands-on e trailer

Ubuntu-phone

Canonical, con l’annuncio di Ubuntu per Smartphone, ha reso questo inizio del 2013 molto interessante e movimentato. Quest’anno si preannuncia parecchio interessante per il mondo mobile: non solo infatti avremo nuove versioni di Android che porteranno grandi novità, ma anche nuove versioni di iOS, di BlackBerry OS e (forse) di Windows Phone, oltre a sistemi operativi totalmente nuovi come Firefox OS, Tizen, Sailfish OS e – appunto – Ubuntu.

I ragazzi di The Verge sono riusciti a metter le mani su un Galaxy Nexus con installato il sistema operativo sudafricano e hanno girato un breve hands-on in cui mostrano le caratteristiche principali: l’esperienza utente si fonda sulle gesture, che servono per svolgere qualunque azione sul sistema. Uno swipe da sinistra permette di accedere alle applicazioni, uno da destra passa in rassegna le ultime applicazioni usate, uno dall’alto permette di accedere alle impostazioni (ciascuna icona sulla barra superiore è “espandibile” nella tendina), uno dal basso mostra i menù contestuali.

Al momento attuale si riscontrano lag e rallentamenti, ma il progetto non è ancora nella sua fase definitiva e pertanto ci si possono aspettare decisi miglioramenti prima del lancio dei primi dispositivi e del rilascio delle prime ROM. In ogni caso le prestazioni sono di tutto rispetto, visto lo stato di sviluppo del progetto.

Nel video che vedete qui sotto, invece, è lo stesso Mark Shuttleworth a guidarci in un breve tour del sistema operativo. Da notare che qui si riscontrano molti meno rallentamenti e lag, il che ci porta a credere che la versione installata sul suo Nexus sia ad uno stadio di sviluppo più avanzato (anche se è un’ipotesi che non può avere conferme).

Canonical ha rilasciato il primo trailer di Ubuntu per Smartphone, con il quale mostra le caratteristiche principali del sistema operativo. Buona visione!

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • zork

    Spero che Ubuntu non sprechi tutte le sue energie per sembrare un Android poco meno che decente… Quali applicazioni e quali reali features può offire? mi sembra che siamo ancora parecchio indietro…

  • è la volta che formatto tutto quello che ho in casa e passo a Ubuntu

  • Pingback: Ubuntu Phone OS per smartphone: nuovo video hands-on ed il promo ufficiale!()

  • Luca Cavallaro (FB)

    ricorda che ancora non è una versione definitiva… ;)

  • gabrielefantin

    I primi due video sono identici….

  • MaxArt

    Da notare che Ubuntu per smartphone utilizza gli stessi driver di Android.

    • Riccardo Robecchi

      Ciò che mi chiedo è se ne abbiano utilizzato anche il kernel. Da quel che so (poco!) i driver di Android non sono compatibili perfettamente con la versione “standard” di Linux. Insomma, kernel Android != kernel Linux – almeno dal punto di vista dei driver.

  • Mario Nikolic (FB)

    Dicono che sia veloce, a me non sembra!

  • Vivalanaikabahu Somanaikabahu

    Da notare che qui si riscontrano molti meno rallentamenti e lag…è solo una mia impressione che il secondo video in questione sia stata accelerata?

    • Mi sembra anche a mè…

    • Riccardo Robecchi

      Penso sia da escludere. Ci sarebbe voluto un lavoraccio (sia in pre- che in post-produzione) per far sì che le parti accelerate apparissero con la stessa fluidità e con la stessa velocità del resto del video.

  • Vivalanaikabahu Somanaikabahu

    Attualmente come per la versione desktop, non mi piacciono per nulla le icone e speriamo che ci siano dei miglioramenti in performance!

Top