Una frase ricorrente da ormai tantissimi anni nel mondo degli appassionati Linux è “questo è l’anno di Linux sul desktop”. Ogni anno è l’anno di Linux, ma quasi mai sul desktop. Quest’anno Ubuntu sembra pronto a portare il “vero” Linux nel mondo mobile. Canonical ha annunciato che è pronta a portare il suo sistema operativo sugli smartphone ad Ottobre, specificando l’arrivo in “due mercati geograficamente grandi”.

Con l’annuncio all’inizio dello scorso mese e il primo rilascio per Galaxy Nexus alla fine di questo, entro Ottobre Canonical sembra pronta a sfoderare alcune chicche sicuramente molto interessanti. La società capitanata da Mark Shuttleworth ha affermato che l’esperienza d’uso è una “esperienza zen” per l’utente e prende ispirazione da tutte le cose che ci circondano, dai telefoni all’architettura giapponese. Il sistema operativo si basa completamente sulle gesture per l’interazione e per questo Canonical afferma che si tratta di “un salto avanti rispetto a dove sono le interfacce utente [nel mondo] mobile”.

Di certo il progetto è molto interessante e saprà ritagliarsi uno spazio all’interno dei media, ma quante possibilità ha di ritagliarsi uno spazio nei mercati dovendo lottare con il duopolio Android-iOS e con le piattaforme “alternative” come Windows Phone, BlackBerry 10, Tizen…? Tutto dipenderà anche dalle applicazioni. Questo è già l’anno di Linux sugli smartphone, ma speriamo che possa esserlo ancora di più.

Via