Avevamo avuto modo di parlare di Ubuntu Edge qualche giorno fa: il marchio registrato da Canonical ha dato via ad una serie di speculazioni su quale potesse essere il prodotto destinato ad avere tale nome. Ache un conto alla rovescia sul sito di Canonical anticipa l’arrivo di Edge. Ma di cosa potrebbe trattarsi? Il sito francese Ubuntouch avrebbe scoperto delle immagini trapelate dal sito ufficiale che mostrano uno smartphone.

Tale telefono ha una linea piuttosto curiosa, con i bordi laterali ed inferiore ad angolo retto rispetto al retro ed al fronte e, invece, il lato superiore rastremato verso il retro. Il pulsante di accensione/spegnimento è posto nell’angolo in alto a sinistra, i pulsanti del volume sono nella parte alta del lato sinistro e il vano micro-SIM è posto in alto a destra. Nell’angolo in alto a destra del retro è posta la fotocamera con il flash LED. I bordi sembrano realizzati in metallo, su cui sono presenti piccoli fori. Maggiori fotografie sono visibili nella galleria in fondo alla pagina.

La notizia è ovviamente da prendere con le pinze e, fino al momento dell’annuncio ufficiale di lunedì, non sapremo niente di certo. Tuttavia le immagini trapelate, ottenute scavando nel sito di Canonical, sembrano sufficientemente realistiche da poter ipotizzare che effettivamente Canonical voglia lanciare uno smartphone.

Al momento attuale è possibile fare solo ipotesi su quale sarà la strategia di Canonical: l’Edge sarà effettivamente venduto a marchio Canonical a mo’ di Nexus oppure servirà più come un riferimento per le case produttrici (un reference model, quindi)?

[nggallery id=263]

Via