Non ce l’ha fatta, Canonical, a raggiungere l’obiettivo di raccogliere 32 milioni di dollari in 30 giorni per la realizzazione di Ubuntu Edge. Nonostante siano stati introdotti nuovi tagli di prezzo ed inizialmente il progetto abbia riscosso un buon successo, Canonical deve tristemente apprendere di non essere riuscita a gestire al meglio la raccolta fondi in quanto sembrava fin dal principio improbabile riuscire a raccogliere 32 milioni di dollari in soli 30 giorni, con una media superiore al milione di dollari al giorno.

Il progetto Ubuntu Edge, quindi, rischia seriamente di non partire nonostante siano davvero tanti coloro che desidererebbero vederlo realizzato. Ora c’è da capire bene cosa Canonical deciderà a tal riguardo e se si dimostrerà decisa a proseguire ugualmente lo sviluppo intrapreso di Ubuntu Edge.

Il dispositivo “unico” che quindi Canonical ha in mente di realizzare è in seria minaccia, ma ovviamente non si conoscono eventuali donatori/investitori che potrebbero giocare un ruolo di primo piano assoluto in questa vicenda. L’auspicio è che quindi Canonical riesca comunque a realizzare un prototipo funzionante del suo Ubuntu Edge e che riesca a mostrarlo il prima possibile al mondo. Solo in questo modo potrebbe quindi risollevare le sorti del suo progetto.

Ovviamente, attendiamo che Canonical si esprima ufficialmente a riguardo ed informi tutti sulle sue volontà.

AGGIORNAMENTO: Mark Shuttleworth, sul sito ufficiale Indiegogo dove si è svolta la raccolta fondi, ha voluto ringraziare tutti i circa 20.000 donatori che hanno permesso di raggiungere il record di 12.809.906 dollari, ringraziando Bloomberg LD per una donazione di 80.000 dollari ed altri contribuenti minori per donazioni di 7.000 dollari. Nonostante la campagna non si sia conclusa nel migliore dei modi, c’è stato comunque un vincitore, cioè Ubuntu. Nel 2014 vedremo alcuni smartphone Ubuntu quindi non c’è da temere in quanto lo sviluppo del sistema proseguirà ancora. Ovviamente, entro 5 giorni a partire da oggi, Canonical restituirà tramite PayPal tutti i fondi accumulati nella raccolta.