Canonical ha lanciato, quest’oggi, la più importante campagna di raccolta fondi su Indiegogo, per la realizzazione del suo primo smartphone basato su Ubuntu Touch, chiamato Edge. Stiamo, infatti, parlando di una campagna che mira a raccogliere 32 milioni di dollari in soli 31 giorni, per la realizzazione dei primi 40.000 esemplari.

Solo per oggi, infatti, è possibile prenotare un esemplare dello smartphone al prezzo di 600 $, mentre a partire da domani il prezzo sarà di 830 $. Le spedizioni sono previste per Maggio dell’anno prossimo e sarà disponibile solamente per i donatori.

Stiamo parlando di uno smartphone che si pone come fine quello di essere anche un PC, come dimostrano le elevate caratteristiche tecniche: 4 GB di RAM, 128 GB di memoria interna, display da 4.5 pollici HD e Dual LTE, il che significa che sarà compatibile con la versione americana ma anche con quella europea.

Lo smartphone sarò in grado di eseguire, oltre Ubuntu, anche Android, in dual boot. Una sfida davvero ardua quella di Canonical, che se dovesse vincere darà alla luce uno smartphone rivoluzionario, ma che se dovesse perdere, potrebbe quantomeno complicarne la realizzazione. Riuscirà, secondo voi, Canonical a raccogliere i fondi necessari?

Via