Ogni tanto fa piacere, in un mondo dominato dagli USA e dai Paesi esteri, parlare anche del lavoro dei team italiani. In questo caso il protagonista è TuttoCittà NAV, un navigatore gratuito che offre la possibilità di scaricare le mappe in locale per poterlo utilizzare offline.

L’applicazione è sviluppata da SeatPG, la quale è decisamente più nota per le Pagine Gialle e le Pagine Bianche. Proprio in virtù di ciò all’interno del navigatore troviamo un forte collegamento con le Pagine Gialle e la possibilità di cercare i vari esercizi commerciali e le aziende che trovano spazio sull’elenco.

Le mappe mostrano i punti d’interesse come il Colosseo o il Duomo di Milano in tre dimensioni per aiutare l’utente a non perdere la strada, mentre la navigazione è di tipo turn-by-turn e guida ad ogni svolta con indicazioni sia visive che vocali.

Le prime recensioni su Google Play sono entusiastiche ed evidenziano il buon lavoro svolto. Finalmente pare esserci una valida alternativa ai costosi navigatori a pagamento o a Google Maps, per di più italiana. Ottimo così.

[pb-app-box pname=’it.tuttocittanav.android’ name=’TuttoCittà NAV Italia Off-Line’ theme=’discover’ lang=’it’]

[spoiler title=”Comunicato stampa”]

Quest’anno sotto l’albero c’è TuttoCittà NAV, il navigatore gratuito per smartphone di Seat PG Italia, che funziona anche offline

 

La nuova app di Seat PG Italia, disponibile per iOS e Android, trasforma il tuo smartphone, non solo in un navigatore, ma in un vero e proprio assistente di viaggio! Oltre a suggerire il percorso più comodo sulle mappe offline, permette di trovare e geolocalizzare facilmente i numerosi servizi e attività del database PagineGialle

 

Torino, 19 dicembre 2013 –  Seat PG Italia annuncia la nuova app TuttoCittà NAV, l’app che trasforma il proprio smartphone in un vero e proprio navigatore GPS con mappe offline per tutta Italia. Scaricabile in maniera completamente gratuita sotto copertura wi-fi, TuttoCittà NAV è disponibile per i sistemi operativi iOS e Android: grazie alle sue mappe completamente offline, l’app consente la navigazione satellitare senza consumare traffico dati ed è quindi possibile utilizzarla ovunque sul territorio nazionale, gratis e senza necessità di copertura Internet.

 

Le mappe di TuttoCittà Nav, se usate in modalità online, integrano anche la possibilità di scegliere come destinazione tra gli oltre 3,5 milioni di servizi e attività del database di Seat PG Italia. È facile, quindi, raggiungere ristoranti, pizzerie, caffè e bar, benzinai, stazioni di servizio, parcheggi, supermercati, banche, bancomat, farmacie, hotel, bed & breakfast, località di interesse turistico e ospedali o cliniche private.

 

L’app TuttoCittà NAV di Seat PG Italia offre la più aggiornata tecnologia di calcolo del percorso, con la possibilità di scegliere tra quello automobilistico o pedonale prima di iniziare la navigazione. Per utilizzare l’app in modo ancora più facile e intuitivo, inoltre, gli utenti possono accedere alla propria rubrica e farsi guidare verso l’indirizzo di uno dei propri contatti o – tramite la funzione cronologia – scegliere tra le destinazioni già utilizzate.

 

Adeguandosi all’orientamento del display del proprio smartphone, l’app navigatore di Seat PG Italia può essere utilizzata sia in modalità orizzontale, sia in verticale. Per entrambi i sistemi operativi, poi, l’assistente vocale di TuttoCittà NAV sfrutta la tecnologia text to speech per guidare l’utente passo dopo passo, pronunciando le indicazioni con il nome completo della via; in alternativa si può scegliere la funzione natural voice, disponibile in italiano, ma anche in altre 21 lingue straniere (compreso cinese, tedesco, inglese, francese) scaricabili gratuitamente dall’app stessa!

 

Per i numerosi turisti che visitano le città italiane sono molto utili e divertenti le ricostruzioni in 3D di alcuni dei punti di interesse turistico più famosi d’Italia (come il Colosseo a Roma, la Mole Antonelliana a Torino, la Torre di Pisa, Piazza San Marco a Venezia), che permettono anche di orientarsi facilmente quando si passeggia a piedi o ci si muove in macchina.

 

L’app, inoltre, adatta automaticamente la visualizzazione scegliendo tra la modalità giorno, più visibile nelle ore diurne, e la modalità notte nelle ore serali, e avvisa con un allarme sonoro o visivo quando si oltrepassano i limiti di velocità.[/spoiler]