Sviluppata da EyeEm, The Roll è una nuova app mobile che è in grado di stabilire una valutazione per ogni fotografia e ordinare la galleria in modo intelligente. L’app è attualmente disponibile per i dispositivi iOS, mentre la versione Android è ancora in fase di sviluppo.

Al contrario della comune galleria presente sul proprio smartphone, The Roll analizza le singole fotografie e le suddivide per eventi, località e temi. L’app non si limita solo a questa “etichettatura”, ma mette in evidenza gli scatti migliori lasciando in fondo la lista quelli meno riusciti.

Effettivamente, con l’arrivo degli smartphone non si bada più al numero di fotografie che è possibile scattare in un determinato momento. In questo modo si finisce per riempire la galleria del dispositivo con decine di scatti simili, molti dei quali insignificanti o di bassa qualità. The Roll introduce un briciolo di rivoluzione in questo campo grazie alla sua “galleria intelligente“.

L’app di EyeEm è molto sofisticata e prevede numerose funzioni. Ad esempio, quando facciamo troppi scatti simili, The Roll li analizzerà tutti per stabilire la foto migliore che sarà messa in evidenza, le rimanenti saranno comunque immagazzinate ma con minore visibilità. Oltre a questa innovativa funzione, l’app è anche in grado di aggiungere dei tag, parole chiave, informazioni sulla fotocamera, ed altro ancora.

“Quando si apre The Roll per la prima volta, delle miniature delle foto vengono caricate sui nostri server e, dopo che vengono analizzate ed etichettate, spediamo le informazioni all’applicazione che riorganizzerà la galleria. Il nostro algoritmo riconosce più di 20’000 parole chiave e aggiunge due punteggi alle fotografie: uno per la qualità estetica e uno per il suo valore commerciale,” ha dichiarato Florian Meissner, amministratore delegato di EyeEm.

Ricordiamo che The Roll è disponibile su App Store, mentre la versione Android arriverà nei mesi successivi.

Via