TCL, la società alle spalle di Alcatel Onetouch, ha annunciato che presto farà risorgere il prestigioso marchio Palm, facendola restare una vera azienda californiana con sede nella Silicon Valley. TCL Communications è un gigante cinese dell’elettronica fabbrica una grande varietà di prodotti, inclusi gli smartphone commercializzati col marchio Alcatel Onetouch e TV. Attualmente è il terzo produttore mondiale di apparecchi TV alle spalle solo di Samsung e LG.

Dopo aver acquistato il marchio Palm, compresi logo e trademark, TCL sta pensando di riportare in vita il glorioso marchio mantenendone lo spirito innovativo che ha sempre contraddistinto Palm. Quello che TCL non farà sicuramente sarà distribuire gli smartphone Alcatel Onetouch con un nuovo brand, e per evitare fraintendimenti ha deciso di coinvolgere l’intera community di appassionati Palm, creando il progetto crowd-sourced più ampio che si sia mai visto. TCL sta infatti cercando di capire come far diventare Palm un marchio innovativo nel design, esperienza utente, marketing, supporto e modello di business.

Il marchio Palm ha subito un brusco tracollo da quando è stato acquisito da HP nel 2010. In seguito alle vendite disastrose di HP TouchPad, che utilizzava WebOS di Palm, HP ha deciso di cancellare la produzione di dispositivi WebOS, arrivando a vendere tutte le licenze, brevetti e team di sviluppo a LG nel 2013.

Con l’acquisizione da parte di TCL potremo finalmente tornare a vedere un dispositivo Palm sul mercato smartphone.

Via