Telegram è, come tutti voi saprete, un’applicazione di messaggistica istantanea molto famosa, tanto da essere considerata come concorrente diretto di Whatsapp. Una differenza molto importante che contraddistingue la prima dalla seconda è il codice sorgente open-source. Grazie ad alcuni esperimenti eseguiti da dei sviluppatori russi siamo in grado di mostrarvi le prime immagini in anteprima delle novità che saranno presenti nei prossimi aggiornamenti.

Il creatore dell’applicazione, Pavel Durov, ha indetto un concorso per gli sviluppatori della Regione, i quali dovranno creare un’applicazione secondaria, grazie alla possibilità di utilizzare il codice open-source, nella quale dovranno essere presenti alcune nuove features. Lo scopo di questo concorso è, sicuramente, quello di creare un’applicazione di test prima del rilascio delle nuove features per l’applicazione originale.

Novità

Le novità visibili grazie a questi screen sono numerose: la più visibile è sicuramente quella del rinnovamento della grafica dell’applicazione. E’ possibile infatti notare un design molto più flat rispetto alla versione attuale dell’app, con qualche linea del famoso Material Design. Un’altra funzione molto interessante è quella della possibilità di rispondere ad un messaggio grazie ad uno swipe (probabilmente questa funzione sarà disponibile, inizialmente, solo per le chat di gruppo).

Anche il comparto audio verrà aggiornato: sarà possibile, infatti, vedere i messaggi vocali come una sorta di onda sonora. Oltre a questa novità grafica sarà possibile anche ascoltare tutti i messaggi vocali semplicemente accostando lo smartphone all’orecchio. Se i messaggi vocali sono già stati letti invece si avvierà la registrazione di un nuovo messaggio vocale.

Un’altra interessantissima novità riguarda l’introduzione di un video-player integrato direttamente nell’applicazione. Ci saranno, in futuro, novità anche per quanto riguarda la creazione di una libreria musicale comune a tutti i dispositivi dove l’applicazione è installata.

Dopo aver parlato della probabile introduzione dei commenti nelle chat, non ci resta che attendere queste nuove interessantissime funzioni.

Voi utilizzate Telegram o preferite altre applicazioni di messaggistica?

Via