tado° è una giovane azienda con sede a Monaco di Baviera che è finalmente sbarcata sul mercato italiano con il suo prodotto di punta: parliamo di tado° (sì, il nome è lo stesso!), un termostato smart connesso ad Internet che permette di regolare il funzionamento degli impianti di riscaldamento non solo in base all’orario, come avviene per i normali termostati, ma anche in base al meteo e – cosa più interessante – alla posizione degli occupanti della casa.

Un requisito è, chiaramente, l’utilizzo di uno smartphone: tramite questo, infatti, è possibile regolare l’attività dell’impianto e usufruire delle funzionalità di localizzazione, che permettono di accendere e spegnere il riscaldamento in base alla posizione dell’utente. Esempio: perché tenere la casa in caldo quando si è fuori o, viceversa, arrivare a casa con una temperatura bassa e dover attendere che l’ambiente si riscaldi? E perché fare andare il riscaldamento allo stesso modo quando c’è il sole e quando c’è la neve? È evidente che sono situazioni cui si può rimediare con un po’ di context awareness (coscienza del contesto) e di intelligenza da parte del termostato..

tado° permette di superare questi problemi perché combina tutte le informazioni per offrire un ambiente caldo quando serve, con un occhio di riguardo per la bolletta. I ragazzi di tado° ci hanno indicato uno studio condotto dal Fraunhofer Institute dove si afferma che l’utilizzo di un termostato di questo tipo fa risparmiare fino al 26% sulla bolletta del riscaldamento rispetto ad uno tradizionale.

Il prezzo è di 249€ – che può sembrare salato ma, se si pensa che permette di risparmiare notevolmente ad ogni bimestre, allora ci si accorge che si recupera più o meno velocemente la spesa con il risparmio in bolletta.

Abbiamo avuto il piacere di conoscere il team di tado° durante un evento di presentazione a Milano: è formato da persone intorno ai trent’anni con esperienze differenti e di provenienza varia. L’impressione che ci han dato è che lavorino davvero bene, siano attenti alle esigenze dei clienti e – soprattutto – che credano veramente in questo prodotto e nelle sue possibilità: non sono un colosso come può esserlo Nest, ma hanno le carte in regola per avere successo nel mondo.

Per maggiori informazioni e per acquistare tado° potete fare riferimento a questo indirizzo.