L’attuale tastiera QWERTY nasce verso la fine del 1800 come un modo per evitare di far scontrare le lettere della macchina da scrivere. È inutile dire che, oggigiorno, l’unico motivo per cui esistono ancora le tastiere con layout QWERTY è che le persone si sono abituate ad esso ed è difficile convincere tutti a cambiare le proprie abitudini. Swipewheel è un interessante modo di intendere la tastiera virtuale che stravolge totalmente il modello fin qui imperante.

Come il nome fa intuire, si tratta di una ruota di tasti con cui interagire tramite swipe. Il funzionamento è piuttosto semplice ed immediato e la curva di apprendimento è minima; l’unica difficoltà per chi è abituato alla classica tastiera QWERTY è la posizione dei tasti.

Non si tratta certo di una cosa da poco, ma secondo gli autori della tastiera è possibile abituarsi al nuovo layout in pochissimo tempo e addirittura arrivare a scrivere senza guardare lo schermo.

Per il momento non è ancora possibile scaricare un’applicazione da installare sui nostri smartphone, ma non dovrebbe mancare poi molto al rilascio finale. Voi usereste una tastiera che rivoluziona completamente il vostro utilizzo dello smartphone e/o del tablet? Fatecelo sapere nei commenti.