A distanza di alcuni mesi dalla pubblicazione della prima beta, gli sviluppatori della SwiftKey hanno finalmente rilasciato nel Play Store la versione 5, con tantissime novità che adesso vedremo.

Partiamo con quella che forse è la più interessante: da oggi la tastiera è disponibile al download dal Play Store gratis per tutti, ma gli sviluppatori fanno sapere che agli utenti che in passato l’hanno acquistata gli sarà regalato un Premier Pack, ovvero un pacchetto di ben 10 temi del valore di 4,99 $. Detto questo, diamo uno sguardo alle lunga lista delle novità introdotte con questo aggiornamento.

  • SwiftKey Store: un posto per personalizzare la tastiera con nuovi add-on. Inizialmente sono disponibili più di 30 temi gratuiti e a pagamento, ma ne saranno aggiunti regolarmente di nuovi (tutti gli utenti, compresi i nuovi, ne possono scaricare tre gratis).
  • Nuovo tema predefinito: è stato rivisto completamente il tema predefinito della tastiera, il quale è adesso chiamato Nickel.
  • Emoji: sono disponibili oltre 800 emoji per esprimere gli stati d’animo, e non solo, in modo veloce e immediato. E’ richiesto che sul dispositivo ci sia una versione di Android pari o superiore alle 4.1.
  • Previsioni emoji: SwiftKey è ora in grado di apprendere il contesto in cui si utilizzano gli emoji, così da proporli per la digitazione ogni qualvolta si presenti lo stesso contesto. La funzione può comunque essere disabilitata.
  • Riga per i numeri: è possibile ora impostare una riga opzionale dedicata interamente ai numeri, il che rende molto più immediato il loro inserimento.
  • Migliorato il motore delle previsioni: è stato migliorato in modo pesante l’apprendimento del modo di scrivere dell’utente, il che significa che le previsioni sono ora molto più precise. E’ possibile, inoltre, utilizzare fino a tre lingue simultaneamente.
  • Nuove lingue: SwiftKey supporta adesso nuove lingue, per un totale di 66.
  • Migliorata la scrittura Flow: è stata migliorata la precisione del “flusso”, nonché la sua grafica per una migliore digitazione.

Le novità sono davvero tantissime e gli utenti, soprattutto quelli alle prime armi, potrebbero sentirsi spaesati, motivo per cui gli sviluppatori suggeriscono a tutti di dare uno sguardo alla loro pagina di assistenza, dove ci sono maggiori info su ogni novità. Potete scaricare o aggiornare SwiftKey gratuitamente dal Play Store cliccando sul badge qui sotto.


[pb-app-box pname=’com.touchtype.swiftkey’ name=’Tastiera SwiftKey’ theme=’discover’ lang=’it’]