SwiftKey è, attualmente, una delle migliori e più popolari tastiere per Android. Ciò nonostante, gli sviluppatori non si sono fermati e stanno continuando ad introdurre una serie di interessanti novità. Ci hanno comunicato, in queste ore, che hanno rilasciato, per ora solo in Beta, una nuova versione della tastiera, con integrate alcune nuove funzioni.

Quella di maggior interesse è senza dubbio la possibilità di creare un backup dei nostri dati nel cloud e di sincronizzare la tastiera con dispositivi diversi.

In altre parole, significa che ciò che ha appreso la tastiera durante il nostro utilizzo su un dispositivo, sarà presente anche su altri dispositivi, in modo che non debba nuovamente apprendere il nostro modo di scrivere.

Un’altra interessante novità riguarda le trending phrases, una funzione che analizzerà giornalmente Twitter e altre fonti di notizie, dal gossip allo sport, in cerca dei termini più utilizzati in quel momento, per poi metterli a disposizione dell’utente durante la digitazione, così da renderla molto più efficace.

Questa funzione, tuttavia, non sarà inizialmente disponibile in lingua italiana, ma è comunque prevista a breve. Con la nuova versione è stata, inoltre, migliorata la personalizzazione del modo di scrivere, con Gmail e Facebook che ora possono essere autorizzati con un solo clic.

Tutte queste nuove funzioni, come anticipato, sono disponibili per il momento solamente nell’ultima Beta gratuita pubblicata dagli sviluppatori. Dopo che questo periodo di test sarà concluso, saranno incluse nella versione stabile scaricabile dal Play Store. Vi lasciamo, nel frattempo, i link per scaricare la versione Beta per smartphone e tablet e un video demo di presentazione.

Via