Google ha ormai da tempo lanciato le app Hangouts e Google Foto, rispettivamente subentranti di Google Talk e della tradizionale Galleria, quest’ultima solo per quel che riguarda Android Lollipop 5.0. Queste app, però, non hanno avuto immediatamente il successo dovuto: la causa è da ricercarsi in particolare nel loro legame con Google+, il social network dell’azienda californiana. Se per quel che riguarda Hangout l’integrazione non rappresenta un grande difetto, consentendo di scambiarsi messaggi con i propri amici del social, al contrario l’integrazione all’interno dell’app Foto ha ricevuto parecchie critiche, specialmente perché l’app è inscindibile dal social essendo possibile scaricarla solo se si scarica quest’ultimo. Inoltre, pare che Google Foto spinga ripetutamente l’utente a salvare le foto in Google+, divenendo, talvolta, anche fastidiosa sotto questo aspetto.

Distaccare queste app da Google+ potrebbe quindi rappresentare un punto a favore dell’azienda e convincere una fetta di utenti che al momento se ne stanno alla larga a cominciare ad utilizzarle.

Pichai, Vice Presidente di Google, ha anche dichiarato che Google si starebbe interessando al fronte della Cina, dove precedentemente aveva allentato un po’ la presa per colpa di alcune incomprensioni con il Governo cinese. L’azienda ha notato un grande interesse da parte degli sviluppatori del Paese del Dragone, che al momento sono incredibilmente limitati per via della censura introdotta a suo tempo dal Governo nei confronti del Play Store. Questa censura potrebbe quindi essere rimossa o quantomeno ridotta in breve tempo, se Google e la Cina sapranno trovare un accordo soddisfacente.

Buone quindi le novità da Google, dalla quale presto vedremo aggiornamenti ad Hangout ed a Google Foto che li scinderanno definitivamente da Google+.

Di seguito trovate i badge delle due app, che potete scaricare dal Play Store. E voi gradirete questo distacco? Fatecelo sapere commentando l’articolo!

[pb-app-box pname=’com.google.android.talk’ name=’Hangouts’ theme=’discover’ lang=’it’]

[pb-app-box pname=’com.google.android.googlequicksearchbox’ name=’Google’ theme=’discover’ lang=’it’]

Via