Sospensione account Pokémon GO  Pokémon GO è senza dubbio il gioco del momento: il lancio è previsto per il 15 luglio prossimo, ma nella giornata di ieri ha fatto la sua comparsa anticipata sul Play Store ed è stato diffuso un APK che permette a tutti gli utenti Android di provarlo; nelle ultime ore si sta tuttavia diffondendo un preoccupante rumor, che pare aver trovato fondamento.

Nintendo e Niantic starebbero infatti procedendo alla sospensione dell’account di coloro che stanno giocando in anticipo al gioco nei paesi in cui non è ancora stato lanciato in via ufficiale. Un utente Twitter aveva postato:

“Se avete scaricato l’APK di Pokémon GO cancellatelo immediatamente. Stanno per bannare il vostro dispositivo e non il vostro account, il che è decisamente peggio!”

Il rumor si stava diffondendo a macchia d’olio riuscendo ad ottenere l’effetto “voluto”: far disinstallare il gioco a molti utenti; grazie ad una segnalazione abbiamo avuto anche un primo riscontro, che per ora però non sembra avere seguito.

Pokémon GO account bannato 2

Your account has been suspended.

In Australia e Nuova Zelanda Pokémon GO dovrebbe già essere disponibile ufficialmente sul Play Store, ma se utilizzate l’applicazione in altri Paesi dopo aver scaricato l’APK potreste rischiare di vedervi l’account bannato, speriamo solo temporaneamente: nello screen infatti si parla di sospensione, quindi probabilmente potrete continuare a giocare non appena Pokémon GO sarà rilasciato a tutti gli effetti. Non sappiamo se però a quel punto verranno mantenuti i progressi fatti.

Chi volesse può leggere i termini d’utilizzo ufficiali e integrali a questo indirizzo, dove Niantic spiega dettagliatamente che può sospendere l’account in qualsiasi momento a sua discrezione. Comunque contatteremo l’Azienda e aggiorneremo questo articolo se dovessero esserci novità.

Grazie a Gabriele per la segnalazione.

Aggiornamento delle 13:52 del 7 luglio: abbiamo contattato l’ufficio stampa italiano dell’Azienda e ci è stato detto che non ci sono informazioni in merito. Aggiorneremo di nuovo questo articolo se dovessero esserci novità.