… e il vincitore è… Xperia Z3 Compact! Proprio così, i lettori di TuttoAndroid (che poi sareste voi! NdR) hanno decretato che il vincitore del sondaggio inerente alle novità dell’IFA 2014, lanciato esattamente una settimana fa, è il nuovo top di gamma compatto a marchio Sony, cioè Xperia Z3 Compact.

Non siamo sorpresi dai risultati del sondaggio, poiché il sogno della maggior parte degli utenti è proprio quello di avere uno smartphone top di gamma, e quindi performante, in delle dimensioni contenute e con un display non oltre i 5 pollici. Sony ha accontentato quindi questa fetta di utenti, che a quanto pare è la più grande fra i nostri lettori.

A sorpresa, al secondo posto troviamo il G Watch R, ovvero uno smartwatch. Ritenuti da molti inutili e solamente dei gadget di stile, si posiziona subito dopo il compatto di Sony, a dimostrazione forse che se ben fatti possono avere senso; a sorpresa anche poiché si posiziona davanti al tanto elogiato Motorola Moto 360, probabilmente perché sta deludendo abbastanza le aspettative a sentire i primi pareri in Rete. E’ comunque significativo trovare uno smartwatch nella seconda e quinta posizione, quest’ultima occupata proprio dal sopraccitato Moto 360.

Troviamo poi, sul terzo gradino del podio, il Galaxy Note Edge, che tanto ha diviso l’opinione dei lettori e degli addetti ai lavori. C’è da una parte chi pensa che quel lato del display curvo sia del tutto inutile e c’è chi invece pensa che possa essere sfruttato in vari modi, ad esempio per avere sempre a portata di dito applicazioni, scorciatoie, pulsanti, notifiche e altri contenuti, in qualsiasi schermata ci si trovi.

A seguire troviamo tutti gli altri dispositivi presentati in occasione della kermesse berlinese, che a quanto pare hanno soddisfatto in maniera inferiore i nostri lettori. Sony ha saputo soddisfare ancora una volta le esigenze di chi cerca uno smartphone performante, completo e soprattutto tascabile, che poi sono gli aspetti che cercano un po’ tutti.

Il primo posto nel sondaggio è dunque del tutto meritato e sicuramente è uno dei dispositivi più attesi di queste settimane, almeno fra quelli annunciati all’IFA. Concludiamo perciò con una piccola anticipazione, rivelandovi che nelle prossime ore spacchetteremo il compatto di Sony in attesa della recensione ufficiale che arriverà solamente nei prossimi giorni.