Passa il tempo e l’hardware che troviamo sui nostri amati smartphone è davvero notevole, ma c’è una cosa che non è così ovvia. Sapevamo che HTC One si distinse fra la folla per la qualità dell’audio molto elevata, contando anche su due speaker. Ora, al momento attuale, l’altro top di gamma che ha due speaker è Xperia Z2, ma questo potrebbe avere come handicap la certificazione IP58 di cui è munito? Scopriamolo insieme guardano questo video.

La risposta alla domanda precedente è ovviamente no, ma chi ha girato il video ha eseguito dei test ben studiati passando attraverso diversi generi musicali. Si parte con l’opera, test che “sente” Xperia Z2 come quello con il volume maggiore ma un po’ meno chiaro. Il secondo brano è un brano pop, decisamente differente rispetto alla lirica, ma il risultato non cambia di tanto: il maggior volume prodotto da Xperia Z2 comunque aiuta e non poco. Hip Hop è il genere previsto per la terza prova che, questa volta, vede Xperia Z2 trionfante. Un altro brano, questa volta è la musica classica, ma il risultato come per l’opera è identico: HTC One è più chiaro, Xperia Z2 ha un volume maggiore. Le ultime due canzoni, una con la chitarra in sfondo e l’altra con batteria come base, sempre HTC One è il campione indiscusso come chiarezza del suono prodotto, ma Xperia Z2 ha un volume decisamente superiore.

Per quanto riguarda la prova a faccia in giù, mi spiace, sono in disaccordo con l’autore del video perché ha provato su una superficie perfettamente piatta e dura (il tavolo sembrerebbe in vetro), mentre sarebbe stato interessante vedere la stessa prova su una superficie piana sì, ma non dura come il vetro. Tutto sommato la risposta alal domanda principale è stata data e, quindi, è lecito ammettere che Xperia Z2 ha un buon volume, ottimo con la musica pop, ma non tanto buono come HTC One in quella classica. Alla fine, chi ha detto cuffie auricolari?

Via